ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
MASSIMO VITTORIO
Risultati di apprendimento attesi
Secondo i
descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso
1. definire e
riconoscere le tematiche centrali dell’etica della comunicazione;
2. analizzare,
descrivere e spiegare alcune delle problematiche centrali dell’etica della
comunicazione e i loro sviluppi;
3. applicare i
contenuti acquisiti per interpretare casi studio e problematiche analoghe,
anche in ambiti affini;
4. comunicare e
presentare una coerente spiegazione dei fenomeni illustrati attraverso i testi
del corso
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e analisi di materiale audio-video-fotografico e di
casi studio.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali teorie della comunicazione e possesso dei
concetti basilari delle stesse. Conoscenza filosofica basilare.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo A. Livelli di analisi etica, approcci deontologici,
ruolo e significato delle immagini nella società contemporanea, paradigmi etici
della reciprocità, effetti della sovraesposizione mediatica, recupero della
comunicazione equilibrata, ontologia della parola e del silenzio;
Modulo B. Senso ed evoluzione delle immagini, ruolo
dell’immaginazione e impatto della tecnica, dell’automazione e della telematica
nella comprensione di sé e del mondo;
Modulo C. Etica della comunicazione pubblicitaria:
dalla comunicazione commerciale a quella di utilità sociale, dalle strategie
comunicative adottate dalla pubblicità alle regolamentazioni passate e attuali
al livello nazionale ed internazionale
Testi di riferimento
Modulo A (2 CFU)
Testo:
F. Bellino, Per un’etica della
comunicazione, Milano, Mondadori 2010, pp. 216
Modulo B (2 CFU)
Testo:
V. Flusser, Immagini, Roma,
Fazi, 2009, p. 237
Modulo C (2 CFU)
Testo:
V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria,
Torino, La Scuola 2014, pp. 160.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni,
fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo
di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile
consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università
(a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere
dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta finale
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
• Spiegare che cosa s’intende per entertainment
• Quali sono le problematiche legate
all’adultizzazione?
• In che cosa consiste l’esperienza silenziale?
• Qual è il ruolo dell’immagine nella società tecnica?
• Qual è la differenza
tra micro- e macrostrategie nell’etica della comunicazione pubblicitaria?
ENGLISH VERSION