STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MELANIA NUCIFORA

Risultati di apprendimento attesi

In linea con i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1. Conoscenza e comprensione dei principali avvenimenti e processi che hanno caratterizzato il Novecento dalla Grande Guerra alla crisi degli anni Settanta, con riferimento alle principali interpretazioni storiografiche.  

2. Capacità di applicare le conoscenze in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

3. Capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso, suddiviso in tre moduli, si articola in lezioni frontali ed esercitazioni condotte in forma seminariale. Durante i seminari gli studenti, organizzati per gruppi, affronteranno la lettura, l’esposizione e la discussione di testi e fonti. Si prevedono verifiche alla fine di ciascun modulo.

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso si articolerà in tre moduli:

Modulo A (5 CFU)

La prima guerra mondiale; la rivoluzione russa; l’Europa tra democrazia e autoritarismi; Il comunismo sovietico; fascismo e nazismo; Stati Uniti e New Deal; economia e società tra le due guerre; la seconda guerra mondiale; bipolarismo e guerra fredda; la decolonizzazione; il Medio Oriente; l’Occidente; il  mondo comunista; la svolta degli anni Settanta.

Modulo B (2 CFU)

Le questioni dell’età contemporanea. Approfondimenti storiografici sui principali temi del Novecento.

Modulo C (2 CFU)

Approfondimento monografico sulla guerra fredda.

Testi di riferimento

Modulo A (5 CFU)

A. M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Bari, Laterza, 2009, pp. 471.

 

Modulo B (2 CFU)

A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Bari, Laterza, 2010, tutti i capitoli ad esclusione di 1, 2, 4 e 15, pp. 43-59; pp. 78-299.

 

Modulo C (2 CFU)

- B. Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Bari, Laterza, 2009, pp. 164.

 

NB. La scelta di un volume alternativo per l’acquisizione del modulo C può essere concordata con la docente, previo colloquio, non oltre un mese prima della data dell’esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove scritte in itinere

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

“Nuova politica” e comunicazione: descrivere e interpretare il cambiamento della comunicazione politica tra le due guerre, tra democrazia e autoritarismi.

Il primo dopoguerra in Europa è un periodo caratterizzato da forti tensioni sociali, scontri politici, esplosioni di violenza. La stabilizzazione postbellica avviene in Europa in modo difficile, parziale e disomogeneo. Quali sono le cause di questo disagio? In che modo la Prima guerra mondiale cambia la società europea? Quali sono i paesi più esposti a questa ondata di violenza e perché?

Illustra e commenta le tappe dell’ascesa del partito nazionalsocialista tedesco, mettendo in relazione tale ascesa con le conseguenze della Grande Guerra e con la crisi della Repubblica di Weimar

Illustra e commenta le fasi dell’ascesa del PNF, dalle radici prebelliche all’instaurazione del regime fascista, con particolare riferimento alla crisi del sistema liberale e al contesto politico italiano nell’immediato dopoguerra.

Che cos’è la “Resistenza” al nazi-fascismo? Spiega le forme assunte da questo fenomeno in Europa in generale e in Italia in particolare. Illustra il ruolo che ebbe il movimento di Resistenza nella nostra storia nazionale, durante e dopo la fine della guerra, soffermandoti sul Comitato di Liberazione Nazionale.

La società italiana e la società occidentale nel complesso, si trasformano profondamente nel corso del secondo Novecento. Cambiano bisogni, stili di vita, abitudini, concezioni. Quali aspetti di questo cambiamento sociale e culturale ti sembrano più significativi e perché? Ricordati di collocare le trasformazioni nel tempo, indicando ad esempio periodi di svolta e fasi di maturazione dei processi.

ENGLISH VERSION