A Ritorno al futuro? (4 CFU)
Testo:
- B. Fiorentino (a cura di), Nuova storia
del cinema. Dalle origini al futuro, Milano, Hoepli, 2022 (pp. 400
circa)
Videoletture:
- The truman
show, di P. Weir (1998)
- L’arte del
sogno, di M. Gondry (2006)
- Ready player
one, di. S. Spielberg (2021)
B Nel
nome del padre: eredità e stile visivo nel cinema di Sofia Coppola (2 CFU)
Testo :
- S. Rimini, ‘‘More
like in life’’. Scrittura, stile visivo e logiche di brand nel cinema di Sofia
Coppola, in America oggi II.
Cinema, media, cultura, a cura di G. Carluccio, M. Pollone, Torino,
Kaplan, 2024, pp. 63-80.
Videoletture:
Il giardino delle vergini
suicide, di S. Coppola, 1999
Lost in translation, di S. Coppola,
2003
Priscilla, di S. Coppola,
2023
Per superare l’esame gli/le studenti dovranno
scegliere almeno 5 film tra quelli indicati in questa lista (è possibile anche
scegliere altri titoli da concordare con la docente):
Lumière! (cofanetto
Cineteca di Bologna)
Voyage dans la
lune (G. Méliès, 1902)
Intolerance (D.W.
Griffith, 1916)
Il
gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
Nanook
l'esquimese (R. Flaherty, 1922)
Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
Greed (E.
von Stroheim, 1925)
La corazzata Potëmkin (S. Ejzenstejn, 1925)
Un chien andalou (L.
Buñuel, 1929)
Tempi moderni (C.
Chaplin, 1936)
Susanna (H.
Hawks, 1938)
Alba
tragica (M. Carné, 1939)
Ninotchka (E.
Lubitsch, 1939)
La
regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Ombre rosse (J. Ford, 1939)
Quarto
potere (O. Welles, 1941)
Paisà (R.
Rossellini, 1946)
Ladri di biciclette (V. De Sica,
1948)
Nodo
alla gola (A. Hitchcock, 1948)
Riso Amaro (G. De Santis,
1949)
Il posto delle fragole (I.
Bergman, 1957)
Diario di un curato di campagna (R:
Bresson, 1961)
Un
dollaro d'onore (H. Hawks, 1959)
I
quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
Hiroshima
mon amour (A. Resnais,
1959)
Fino
all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
La
dolce vita (F. Fellini, 1960)
Rocco e i suoi
fratelli (L. Visconti, 1960)
Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1962)
Il sorpasso (D.
Risi, 1962)
Lolita (S.
Kubrick, 1962)
Le mani sulla città (F. Rosi, 1963)
Il
servo (J. Losey, 1963)
Deserto rosso (M. Antonioni, 1964)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
Il buono, il brutto e il cattivo (S. Leone, 1966)
Bella di giorno (L. Buñuel,
1967)
Il laureato (M. Nichols,
1967)
Il conformista (B. Bertolucci,
1970)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni
sospetto (E. Petri, 1970)
Nashville (R. Altman, 1975)
Lo squalo (S.
Spielberg, 1975)
Taxi
Driver (M. Scorsese, 1976)
Io ed
Annie (W. Allen, 1977)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.