SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Sviluppare la riflessione sulla variabilità della lingua italiana in correlazione con variabili quali: situazione comunicativa, area geografica, età e genere, livello di istruzione, canale di trasmissione (scritto, parlato, trasmesso). Acquisire le principali tecniche dell’inchiesta sociolinguistica, anche per mezzo di indagini sul campo. Sviluppare la consapevolezza delle potenzialità funzionali di un comportamento diffuso nella situazione italiana, anche tra i giovani, cioè l’uso di italiano, dialetto e lingue straniere nella conversazione e nel web (fenomeni definiti code switching e polylanguaging)
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di grammatica italiana.
Competenza attiva e passiva delle strutture grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua italiana e conoscenza riflessa dei suoi usi comunicativi.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A) Introduzione alla Sociolinguistica: oggetto, postulati e metodi (3 CFU)
B) Il repertorio sociolinguistico dell’Italia contemporanea: italiano standard e neo-standard; parlato, scritto e trasmesso dai mass media; italiano regionale, colloquiale, popolare; burocratico e tecno-scientifico (3 CFU)
C) Strategie comunicative: commutazione di codice e polylanguaging. Definizione e funzioni (3 CFU)
Testi di riferimento
A) Introduzione alla Sociolinguistica
- Berruto G. e M. Cerruti, 2014, Manuale di sociolinguistica, Utet. (pp. 250).
B) Il repertorio sociolinguistico italiano
- Berruto G. 2012, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, Carocci (ristampa rivista e aggiornata) (pp. 280).
C) Strategie comunicative
- Alfonzetti G., 2012, Il Discorso bilingue, Milano, Franco Angeli (pp. 250);
- Alfonzetti G., 2012, I giovani e il code switching in Sicilia, Palermo, Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, pp. 170.
(Dispense scaricabili dal sito “Studium” e depositate presso la copisteria “Puntocopia” di Piazza Dante)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | concetti di base della sociolinguistica: definizione di sociolinguistica, metodi, scopi. | Berruto e Cerruti. Manuale di Sociolinguistica, Utet, 2014 |
2 | Principali Varietà del repertorio linguistico italiano: scritto e orlato, standard e neostandard. formale e informale, italiano regionale, lingue speciali | Berruto, Sociolkinguistica dell'italiano contemporaneo, Carocci, 2012 |
3 | la commutazione di codice tra italiano e dialetto nella conversazione: funzioni. Differenze tra gli stili di commutazione degli adulti e dei giovani | Alfonzetti, Il discorso bilingue, Franco Angeli, 2012 e Il code switching e i giovani in Sicilia, Palermo 2012 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono gli obiettivi della sociolinguistica? Quali sono i principali poostulati della sociolinguistica?
Definire il concetto di competenza comunicativa, di repertorio linguistico, di situazione comunicativa- Quali sono le principlai varietà dell'italiano? Quali sono le funzioni della commutazione di codice tra italiano e dialetto? Quali sono l eprincipli differenze tra lo stile di commutazione dei giovani e delgi adulti?