SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Anno accademico 2021/2022 - 3° annoCrediti: 6
SSD: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principali approcci sociologici allo studio dei fenomeni culturali. Una particolare attenzione sarà riservata all’Interazionismo simbolico, prospettiva sociologica che dà rilievo ai significati attribuiti alla realtà dai soggetti interagenti.
Acquisizione di un quadro concettuale e di alcune nozioni di base di metodologia della ricerca sociale che consentano lo sviluppo di capacità ermeneutiche nello studio dei fenomeni e delle pratiche culturali.
Sviluppo di sensibilità critica nella lettura dei processi culturali attraverso una specifica attenzione ad approcci sociologici che danno rilevanza ai processi di costruzione e condivisione di senso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint e video proiezioni.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Definizione del concetto di cultura: approccio socio-antropologico e visione umanistica.
Idea di cultura nella teoria sociologica classica: Marx, Durkheim, Weber, Simmel. Dimensione conflittualista della cultura (Bourdieu). Approccio struttural-funzionalista allo studio dei fenomeni culturali (Parsons, Merton, Alexander).
Costruzione e comprensione dei significati culturali: l’Interazionismo simbolico (Mead, Blumer, Becker, Denzin).
Subculture e mondi sociali.
Costruzione culturale dei problemi sociali.
Studio empirico delle culture. Nozioni di base di metodologia della ricerca qualitativa: etnografia e osservazione partecipante, interviste non strutturate, uso di documenti personali (biografie, autobiografie, storie di vita).
Cultura e identità: costruzione sociale del self.
Socializzazione primaria e secondaria, ristrutturazione, altri significativi e gruppi di riferimento. Conservazione e trasformazione della realtà soggettiva. Interiorizzazione e struttura sociale.
Testi di riferimento
Testi:
- W. Griswold, Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 234.
- P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume III. Le tecniche qualitative, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 176.
- H. S. Becker, Outsiders, Milano, Meltemi, 2017, cap. 5-6, pp. 69-96 (disponibile su Studium).
- R. Perrotta, G. Toscano, Osservare, immaginare e scrivere. Riflessioni sulla relazione tra sociologia e letteratura, Kurumuny, Calimera, 2018, pp. 141.
- P. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale, Bologna, Il Mulino, 1969, cap. 3, pp. 179-247.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Definizione del concetto di cultura | W. Griswold, Sociologia della cultura |
2 | L’idea di cultura nella tradizione sociologica classica | W. Griswold, Sociologia della cultura |
3 | Campi di produzione e culture organizzative | W. Griswold, Sociologia della cultura |
4 | Costruzione culturale dei problemi sociali e movimenti sociali | W. Griswold, Sociologia della cultura |
5 | Studio empirico delle culture. Nozioni di base di metodologia della ricerca qualitativa | P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Le tecniche qualitative |
6 | Il Self come costrutto culturale | P. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale |
7 | Mondi sociali e Subculture | H. S. Becker, Outsiders |
8 | Riflessioni sulla relazione tra Sociologia e Letteratura | R. Perrotta, G. Toscano, Osservare, immaginare e scrivere |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La redazione facoltativa di un paper su un tema legato ai contenuti del corso sarà presa in considerazione come prova in itinere.
Prova finale orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato/a. Si terrà inoltre conto della capacità di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.