SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale
Docente: Rossana SAMPUGNARO
Crediti: 6
SSD: SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi necessari a comprendere i meccanismi sottesi ai fenomeni politicamente rilevanti. Verranno richiamate le principali prospettive teoriche e di ricerca su temi essenziali nell'ambito disciplinare: culture ed identità politiche, fratture socio-politiche, forme organizzative (partiti, gruppi di pressione e movimenti politici), partecipazione politica, comportamento elettorale e opinione pubblica. Un approfondimento specifico riguarderà la relazione tra democrazia, cittadinanza e comunicazione politica nell'ambito della politica post-rappresentativa: le nuove forme di triangolazione tra media, politica e cittadino, la disintermediazione e i nuovi significati della partecipazione. I fenomeni studiati sono riconducibili alla più generale analisi dei meccanismi sottesi ai cambiamenti sociali, politici ed economici delle società contemporanee, in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici diversi e con un’attenzione all’evoluzione storica della disciplina e alla sua specificità teorico-metodologica. Il corso permette l’acquisizione delle conoscenze relative a tematiche politicamente rilevanti e la formazione di una sensibilità necessaria a identificare i problemi politici e sociali che caratterizzano le società contemporanee.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, lettura di testi ed esercitazioni.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

  1. Lo studio della politica e della società
  2. Società civile, stato e sistema politico
  3. Le fratture socio-politiche
  4. Cultura ed identità politica
  5. Partecipazione e democrazia
  6. Le logiche del voto nelle tradizioni di studio
  7. I partiti politici
  8. Movimenti e gruppi di pressione
  9. La partecipazione e spazio digitale
  10. Opinione pubblica nello spazio digitale
  11. Rappresentanza e disintermediazione

Testi di riferimento

Testi:

  • (1) L. Ceccarini e I. Diamanti, Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Bologna, Il Mulino, 2018, pp. 13-368.
  • (2) D.G. Lilleker &K. Koc-Michalska K., “What Drives Political Participation? Motivations and Mobilization in a Digital Age”, Political Communication, 34/1 (2017), pp. 21-43.

e un testo a scelta tra i seguenti:

  • D. Fruncillo, Verso la politica post-elettorale, Rubettino, Soveria Mannelli, 2020, pp. 7-139.
  • M. Sorice, Partecipazione Democratica, Milano, Mondadori, 2019, pp. 3-138.
  • C.R. Sunstein C.R., Republic.com. La democrazia nell'epoca dei social media, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 7-330.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È previsto un esame scritto che include domande a risposta chiusa e a risposta aperta sugli argomenti generali del programma e sul testo a scelta.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.