STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 9
SSD: M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Obiettivo del corso è fornire il quadro dei principali avvenimenti e processi che hanno caratterizzato il Novecento dalla Grande Guerra alla crisi degli anni Settanta, con riferimento alle principali interpretazioni storiografiche. Sono previsti approfondimenti monografici a scelta. Il corso, suddiviso in tre moduli, si articola in lezioni frontali ed esercitazioni condotte in forma seminariale. Durante i seminari gli studenti, organizzati per gruppi, affronteranno la lettura, l’esposizione e la discussione di testi e fonti. Si prevedono verifiche alla fine di ciascun modulo.
Prerequisiti richiesti
nessuno
Frequenza lezioni
facoltativa
Contenuti del corso
Il corso si articolerà in tre moduli:
Modulo A (5 CFU)
La prima guerra mondiale; la rivoluzione russa; l’Europa tra democrazia e autoritarismi; Il comunismo sovietico; fascismo e nazismo; Stati Uniti e New Deal; economia e società tra le due guerre; la seconda guerra mondiale; bipolarismo e guerra fredda; la decolonizzazione; il Medio Oriente; l’Occidente; il mondo comunista; la svolta degli anni Settanta.
Modulo B (2 CFU)
Le questioni dell’età contemporanea. Approfondimenti storiografici sui principali temi del Novecento.
Modulo C (2 CFU)
Approfondimenti monografici 2. Alle origini del mondo contemporaneo.
Testi di riferimento
Modulo A (5 CFU)
Testi:
A. M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Bari 2009,
pp. 471.
Modulo B (2 CFU)
A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010, tutti i capitoli ad esclusione di 1, 2, 4 e 15,
pp. 43-59; pp. 78-299.
Modulo C (2 CFU)
Un testo a scelta tra:
- I. Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Bari Laterza, 2007,
pp. 338.
- R. J. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali 1919-1939, Il Mulino, Bologna 2009,
pp. 193.
- B. Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Bari 2009,
pp. 164.
NB. Per l’esame di 6 CFU : Modulo A e Modulo B
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il "lungo Ottocento" | A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010 |
2 | Il Novecento come categoria storiografica | A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010 |
3 | La Grande Guerra | A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010; A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010. |
4 | La guerra dei Trent'Anni del Novecento | R. J. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali 1919-1939, Il Mulino, Bologna 2009 |
5 | I Totalitarismi del Novecento | I. Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Bari Laterza, 2007; A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010. |
6 | Il secondo dopoguerra | A. M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, Bari 2010; B. Bongiovanni, Storia della guerra fredda, Laterza, Bari 2009. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste tre modalità di verifica dell'apprendimento: a) colloquio orale (modalità obbligatoria); b) scritta, mediante due verifiche in itinere sulla parte generale del corso (facoltativa); c) orale, con la presentazione in aula di un approfondimento monografico tramite Ppt (facoltativa; approfondimento a scelta; lavoro di gruppo, max tre componenti).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande, tanto orali quanto scritte (risposte aperte), sono in genere concepite con una parte generale di inquadramento più ampio che consenta allo studente di strutturare autonomamente il discorso, e una parte di taglio specifico, per verificare il livello di approfondimento del tema.