LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2019/2020 - 3° annoCrediti: 9
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi che consentano un confronto diretto con la loro poetica, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. Uno specifico modulo di approfondimento sarà infine dedicato alla letteratura del Postmoderno, condotto attraverso una lettura approfondita del Nome della rosa e con il supporto di studi critici e monografie didattiche.
Testi di riferimento
A) La narrativa italiana del Novecento (4 CFU)
Testo:
Un manuale a scelta tra:
C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori;
R. Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 5-6, Palumbo;
G. Langella – P. Frare – P. Gresti – U. Motta, Amor mi mosse, voll. 6-7, Bruno Mondadori.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (per un totale di un centinaio di brani): L. Pirandello, F. Tozzi, I. Svevo, C.E. Gadda, A. Moravia, C. Pavese, E. Vittorini, B. Fenoglio, P. Levi, I. Calvino, E. Morante, L. Sciascia, G. Bufalino.
Lo studente dovrà anche leggere per intero due romanzi a scelta degli autori su indicati, accompagnandone la lettura con lo studio di un saggio critico pertinente.
B) La poesia italiana del Novecento (4 CFU)
Testo:
Un manuale a scelta tra quelli indicati nel modulo A.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (per un totale di un centinaio di brani): G. Pascoli, G. D’Annunzio, G. Gozzano, C. Sbarbaro, C. Rebora, D. Campana, G. Ungaretti, U. Saba, E. Montale, S. Quasimodo, P.P. Pasolini, G. Caproni, V. Sereni, A. Bertolucci, A. Zanzotto, M. Luzi, F. Fortini, E. Sanguineti.
C) La questione del postmoderno (1 CFU)
Testo:
- U. Eco, Il nome della rosa, 1980 o edizioni successive, con relative Postille, pp. 404.
- R Ceserani, Raccontare il postmoderno, Torino, Bollati Boringhieri, 1997, pp. 9-28; 146-208.
- R. Luperini, La fine del postmoderno, Napoli, Guida, 2008, pp. 7-31; pp. 67-79.
- R. Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Bologna, il Mulino, pp. 11-60.
- G. Palazzolo, Umberto Eco. Epifanie, ossessioni, gnosi, Lentini (SR), Duetredue, 2017, pp. 43-73.
- D. M. Pegorari, Letteratura liquida. Sei lezioni sulla crisi della modernità, Bari, Manni, 2018.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del programma. Che cos'è la letteratura | |
2 | Diagramma del Novecento | |
3 | Alle soglie della poesia novecentesca | |
4 | Giovanni Pascoli | Pagine antologiche di riferimento |
5 | Gabriele d'Annunzio | Pagine antologiche di riferimento |
6 | Le avanguardie. Futurismo, crepuscolari, vociani | Pagine antologiche di riferimento |
7 | Il romanzo modernista: Luigi Pirandello, Italo Svevo | Pagine antologiche di riferimento |
8 | Federigo Tozzi, Alberto Moravia e il romanzo di formazione | Pagine antologiche di riferimento |
9 | Giuseppe Ungaretti | Pagine antologiche di riferimento |
10 | Eugenio Montale | Pagine antologiche di riferimento |
11 | Umberto Saba | Pagine antologiche di riferimento |
12 | Carlo Emilio Gadda | Pagine antologiche di riferimento |
13 | L'ermetismo e Salvatore Quasimodo | Pagine antologiche di riferimento |
14 | Cesare Pavese, Elio Vittorini | Pagine antologiche di riferimento |
15 | La letteratura del Neorealismo: Beppe Fenoglio | Pagine antologiche di riferimento |
16 | Primo Levi | Pagine antologiche di riferimento |
17 | Elsa Morante | Pagine antologiche di riferimento |
18 | Italo Calvino | Pagine antologiche di riferimento |
19 | Pier Paolo Pasolini | Pagine antologiche di riferimento |
20 | Vittorio Sereni | Pagine antologiche di riferimento |
21 | Mario Luzi | Pagine antologiche di riferimento |
22 | Giorgio Caproni | Pagine antologiche di riferimento |
23 | Andrea Zanzotto, Attilio Bertolucci | Pagine antologiche di riferimento |
24 | Franco Fortini, Edoardo Sanguineti | Pagine antologiche di riferimento |
25 | Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino | Pagine antologiche di riferimento |
26 | La questione del postmoderno. Umberto Eco | Eco, Ceserani, Luperini, Donnarumma, Palazzolo, Pegorari |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova in itinere scritta
- Prova finale orale
È prevista una prova in itinere scritta nel corso del semestre su contenuti dei moduli A e B. La prova si articolerà in domande aperte e analisi dei testi: gli autori e i testi oggetto della prova non dovranno più essere sottoposti a esame in caso di esito positivo.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.