LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 3
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum Lingue per la comunicazione internazionaleCrediti: 6
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Obiettivo fondamentale del Corso è quello di rafforzare la competenza linguistico-comunicativa degli studenti, raggiungendo il livello C1 (effectiveness) secondo il Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F. http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/source/framework_en.pdf), sia in riferimento alle abilità orali che scritte. Il Corso mira altresì ad offrire agli studenti e alle studentesse la possibilità di confrontarsi con l’inglese contemporaneo dei mass media, con particolare riferimento al broadcast news discourse. L’analisi di documenti scritti e orali autentici, sarà utilizzata come illustrazione pratica degli aspetti teorici.
Prerequisiti richiesti
Competenza linguistico-comunicativa pari al livello B2 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.), in riferimento alle abilità sia orali che scritte.
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Il Corso, focalizzato su Broadcast News Discourse, si articola in due moduli:
Modulo I - Aspects of English
Analisi testuale, pragmatica e del discorso basata su documenti autentici di diverso registro e appartenenti a diverse tipologie testuali.
Modulo II - Broadcast discourse
Partendo da alcuni concetti base relativi a Conversation Analysis, si procederà all’analisi contrastiva tra everyday English e planned, broadcast English. Ci si soffermerà poi su aspetti basilari di broadcast news discourse e in particolare su news interviews. Gli studenti verranno pertanto guidati all’analisi di un corpus vario di testi autentici. Verranno inoltre illustrati gli aspetti linguistici più rilevanti relativi ad audiovisual translation e in particolare al subtitling.
Esercitazioni Linguistiche/Lettorati
Gli studenti sono tenuti a seguire le esercitazioni linguistiche (lettorato) svolte dai collaboratori madrelingua, che cureranno di indicare il relativo materiale bibliografico.
Testi di riferimento
. Thorne, ‘Mastering advanced English Language’, 2008, London, Palgrave Macmillan (Chapters 3, 6, 10,18) - consigliato anche il cap. 1, per una eventuale revisione di concetti di base.
Montgomery M., The Discourse of Broadcast News: A Linguistic Approach, 2007, London and NY, Routledge (Capp. 3-4-5-7).
J. Diaz-Cintas, A. Remeal ‘Audiovisual Translation: Subtitling’, 2014, London and NY, Routledge (Capp. 1-6-7).
Hatim B. and J. Munday, 2004, Translation. An Advanced Resource Book, London and NY, Routledge (Units 11, 13, 14 SEZ. A e SEZ. C).
Suggested reading:
S. Clayman, J. Heritage, ‘The News Interviews’, 2002,Cambridge, CUP - Ch. 6 (Adversarial questioning).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Style | S. Thorne, ‘Mastering advanced English Language’, 2008, London, Palgrave Macmillan |
2 | * | What changes language | S. Thorne, ‘Mastering advanced English Language’, 2008, London, Palgrave Macmillan |
3 | * | Language variation | S. Thorne, ‘Mastering advanced English Language’, 2008, London, Palgrave Macmillan |
4 | * | The functions , features and types of spoken English | S. Thorne, ‘Mastering advanced English Language’, 2008, London, Palgrave Macmillan |
5 | * | The language of broadcasting | S. Thorne, ‘Mastering advanced English Language’, 2008, London, Palgrave Macmillan |
6 | * | The discourse structure of broadcast news | Montgomery M., The Discourse of Broadcast News: A Linguistic Approach, 2007, London and NY, Routledge |
7 | * | News presentation | Montgomery M., The Discourse of Broadcast News: A Linguistic Approach, 2007, London and NY, Routledge |
8 | * | News items and news kernels | Montgomery M., The Discourse of Broadcast News: A Linguistic Approach, 2007, London |
9 | * | The discourse of television news reports | Montgomery M., The Discourse of Broadcast News: A Linguistic Approach, 2007, London and NY, Routledge |
10 | * | The broadcast news interview | Montgomery M., The Discourse of Broadcast News: A Linguistic Approach, 2007, London and NY, Routledge |
11 | * | Introduction to subtitling | J. Diaz-Cintas, A. Remeal ‘Audiovisual Translation: Subtitling’, 2014, London and NY, Routledge |
12 | * | The linguistics of subtitling | J. Diaz-Cintas, A. Remeal ‘Audiovisual Translation: Subtitling’, 2014, London and NY, Routledge |
13 | * | Subtitling : segmentation and line breaks | J. Diaz-Cintas, A. Remeal ‘Audiovisual Translation: Subtitling’, 2014, London and NY, Routledge |
14 | * | Subtitling and translation issues | J. Diaz-Cintas, A. Remeal ‘Audiovisual Translation: Subtitling’, 2014, London and NY, Routledge |
15 | * | Text , genre and discourse shifts in translation | B. Hatim B. and J. Munday, 2004, Translation. An Advanced Resource Book, London and NY, Routledge |
16 | * | Ideology and translation | B. Hatim B. and J. Munday, 2004, Translation. An Advanced Resource Book, London and NY, Routledge |
17 | * | Translation in the information technology era | B. Hatim B. and J. Munday, 2004, Translation. An Advanced Resource Book, London and NY, Routledge |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
analisi di una accountability inteview ad un personaggio pubblico britannico