TEORIA DEL LINGUAGGIO
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 9
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Sviluppare la capacità di riflessione sulla lingua a diversi livelli e sulla base di modelli teorici diversi, con particolare riguardo alla natura della grammatica e al significato delle parole nella dimensione della vita pubblica.
Prerequisiti richiesti
Capacità di comprendere un testo di natura saggistica, sintetizzarlo e relazionare su di esso, afferrare nozioni teoriche e relazioni tra di esse. Conoscenze teorico-linguistiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Principali livelli dell’analisi linguistica (segni, simboli, sintassi, semantica e pragmatica), grammatica e grammaticalità, l’italiano e il suo insegnamento, le parole come organismi che sono influenzati da, e influenzano, la vita pubblica.
Testi di riferimento
- M. Mazzone, Menti simboliche, Carocci.
- M. Lo Duca, Esperimenti grammaticali, Carocci.
- G. Carofiglio, La manomissione delle parole, Rizzoli.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Nozioni di segno, significato, significante, concetto, simbolo, indice, icona, segno intenzionale e naturale. | Menti simboliche. |
2 | * | Cenni sulle basi neurologiche del linguaggio: aree di Broca e Wernicke, modello a circuiti, lateralizzazione. | Menti simboliche. |
3 | * | Elementi di psicologia e linguistica cognitiva: comportamentismo e cognitivismo; scienza cognitiva; modularità; Chomsky e la Grammatica Universale; linguaggio e teoria dell'evoluzione. | Menti simboliche. |
4 | * | Semantica: modelli mentali e anti-mentalistici del significato. | Menti simboliche. |
5 | * | Sintassi: dalla Teoria Standard al Minimalismo di Chomsky. | Menti simboliche. |
6 | * | Pragmatica: i modelli teorici di Austin, Grice e Searle. | Menti simboliche. |
7 | * | Grammatica e conoscenza grammaticale; regole; grammaticalità. | Esperimenti grammaticali. |
8 | * | L'aspetto nel verbo. | Esperimenti grammaticali. |
9 | * | La struttura argomentale. | Esperimenti grammaticali. |
10 | * | Linguaggio e democrazia; linguaggio e potere. | La manomissione delle parole. |
11 | * | Alcune nozioni chiave della dimensione sociale/politica: democrazia, libertà, vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta. | La manomissione delle parole. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Descrivi cosa è il comportamentismo, e quali sono le principali ragioni della sua crisi.
La Teoria Standard di Chomsky: quali sono le principali ragioni teoriche, quali le nozioni e i meccanismi.