SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
La conoscenza dei processi sociali alla base dei fenomeni della comunicazione, dei mezzi di comunicazione di massa, delle industrie culturali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali fenomeni storici, politici e culturali del XX e XXI secolo.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Le teorie delle comunicazioni di massa, le caratteristiche tecnologiche e sociologiche dei media digitali, il funzionamento delle industrie culturali.
Testi di riferimento
- Bentivegna, S., 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari.
- Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
- Hesmondhalgh, D., 2013, Le industrie culturali, Egea, Milano, 2015.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le principali teorie delle comunicazioni di massa | Bentivegna, S., 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari. |
2 | L'organizzazione sociale dei media digitali | Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. La teoria della spirale del silenzio
2. Le caratteristiche dell'agenda setting
3. La teoria della diffusione delle innovazioni
4. Il concetto di macrosistemi sociotecnici e il modello di Hughes