GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire il concetto di azienda, delle sue declinazioni e strutturazioni, delle leggi del suo funzionamento e delle sue condizioni di successo, per analizzare specificamente gli aspetti concernenti la gestione delle aziende culturali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze generali e di massima riguardo ai concetti e alle caratteristiche di istituzioni e organizzazioni.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- L’azienda come istituto economico e sociale
- Le sue forme
- Le sue componenti
- I momenti ideali dell’amministrazione e le sue condizioni di successo
- I valori imprenditoriali per il successo aziendale
- Gli strumenti di verifica delle condizioni generali di successo dei sistemi d’azienda
- Gli strumenti di verifica delle condizioni particolari di successo del sistema aziendale: le determinazioni di costo e di efficienza
- Le imprese culturali: definizioni
- La gestione delle imprese culturali: nozioni di base
- La pianificazione e il decision-making
- Le strategie delle imprese culturali
- La progettazione organizzativa
- La gestione delle risorse umane
- Il ruolo del marketing
- L’approccio economico e finanziario alle imprese culturali
Testi di riferimento
- Puglisi M., L’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Boemi, Catania, 2004
Poiché il testo è soggetto ad esclusiva editoriale, per evitare difficoltà di reperimento è bene rivolgersi direttamente al distributore presso la “Libreria del Tribunale”, Via Francesco Crispi 245, Tel. 095/535338
- Solima L., L’impresa culturale, Carocci editore, Roma, 2004.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’azienda come istituto economico e sociale. La sua natura sistemica. Le sue forme. Le sue componenti. I momenti ideali dell’amministrazione e le sue condizioni di successo | L’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Capp.1, 2, 3 |
2 | Gli strumenti di verifica delle condizioni generali di successo dei sistemi d’azienda. I valori imprenditoriali per il successo aziendale | L’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Capp.4, 5, 6, 7 |
3 | Gli strumenti di verifica delle condizioni particolari di successo del sistema aziendale: le determinazioni di costo e di efficienza | L’esistenza e lo sviluppo dell’azienda, Cap. 8 |
4 | Le imprese culturali: definizioni. La gestione delle imprese culturali: nozioni di base. La pianificazione e il decision-making. Le strategie delle imprese culturali. La progettazione organizzativa. La gestione delle risorse umane. Il ruolo del marketing. | L’impresa culturale, Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.