SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI M - Z
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
La conoscenza dei processi teorici alla base dei fenomeni della comunicazione, le caratteristiche sociologiche dei mezzi di comunicazione di massa, la conoscenza degli approcci moderni della sociologia dei processi culturali, analisi multidisciplinare dell’immaginario tecnologico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei principali fenomeni storici, politici e culturali del XX e XXI secolo, dimestichezza con l’uso dei mass media e social media.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Le teorie delle comunicazioni di massa, le caratteristiche tecnologiche e sociologiche dei media digitali, gli autori e i concetti principali della sociologia dei processi culturali, analisi multidisciplinare di una serie televisiva con contenuto tecnologico
Testi di riferimento
MODULO A – Le teorie della comunicazione dai mass media ai social media
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, , Laterza, 2019, pp. 263.
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2011, pp.192.
MODULO B – I processi sociali alla base della cultura contemporanea
S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp.3 70
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Società e comunicazioni di massa | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
2 | Società e media digitali | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
3 | Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
4 | Le teorie della selettività | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
5 | Gli usi e le gratificazioni | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
6 | La teoria critica | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
7 | I Cultural Studies | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
8 | Pubblici connessi: tra convergenza e partecipazione | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
9 | La teoria dell'agenda setting | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
10 | La spirale del silenzio | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
11 | La teoria della coltivazione | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
12 | Diseguaglianze mediali: la teoria del knowledge gap e digital divide | Bentivegna, Boccia Artieri 2019 |
13 | Contesto. Processi comunicativi e media digitali | Bennato 2011 |
14 | Strumenti. Le infrastrutture della collaborazione | Bennato 2011 |
15 | Valori. La dimensione etica della network society | Bennato 2011 |
16 | Il crocevia della cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
17 | Lo sguardo antropologico, lo sguardo sociologico | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
18 | I capostipiti: Marx, Durkheim, Simmel, Weber, Parsons | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
19 | La svolta culturale | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
20 | I Cultural Studies Britannici, i Cultural Studies americani | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
21 | Pierre Bourdieu, la partica della cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
22 | Produzione di cultura, consumo di cultura | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
23 | Jeffrey Alexander e la sociologia culturale | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
24 | La religione, le religioni | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
25 | Senso comune e vita quotidiana | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
26 | Trasmettere la cultura: socializzare, educare, crescere | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
27 | Il linguaggio, la comunicazione, la memoria | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
28 | Come cambia la cultura? | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
29 | Le generazioni, le subculture, i giovani | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
30 | Uomini, donne e oltre: il genere | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
31 | Le minoranze, il fenomeno migratorio, il multiculturalismo | Piccone Stella, Salmieri 2012 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale con verifiche in itinere
La prova in itinere consiste in un lavoro di gruppo relativo all’approfondimento di una delle teorie presentate durante il corso. La valutazione della prova è collettiva e sarà valutata sulla base degli elementi seguenti: appropriatezza linguistica e terminologica, pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono gli elementi della teoria del flusso di comunicazione a due fasi?
Che ruolo ha nella diffusione delle fake news la bolla del fltro (filter bubble)?
In cosa consiste il web 2.0?
Carateristiche e proprietà della teoria della diffusione delle innovazioni
Max Weber e la psiegazione culturale del capitalismo
Jeffrey Alexander e il concetto di sociologia culturale