STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Graziella SEMINARA
Crediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare una adeguata conoscenza della storia della musica moderna e contemporanea e di collocare le vicende della musica d’arte nell’ambito della storia artistica e culturale europea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La prima parte del corso sarà dedicata alla nascita della modernità musicale tra Settecento e Ottocento. La seconda parte del corso sarà dedicata al ruolo della musica d’arte nelle opere cinematografiche di Stanley Kubrick.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nozioni di storia della letteratura e dell’arte moderna e contemporanea.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata all’analisi del Don Giovanni di Mozart e delle Sinfonie Terza e Nona di Beethoven. La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi dei film 2001 Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Eyes Wide Shut.


Testi di riferimento

A. la nascita della modernità musicale (4 CFU)

Testi:

G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven (Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, 6), Torino, EDT, pp. 109-119, 144-263 (disponibile su Studium) ;

L. Lipperini. Introduzione al Don Giovanni, Roma, Editori Riuniti, 1987, pp. 9-162 ;

F. Della Seta, La Terza Sinfonia di Beethoven. Una guida, Roma, Carocci, 2004, pp. 13-61(disponibile su Studium)

M. Solomon, Su Beethoven. Musica, mito, psicanalisi, utopia, Torino, Einaudi, 1998, pp. 1-41 (disponibile su Studium)

M. Solomon, L’ultimo Beethoven. Musica, pensiero, immaginazione, Roma, Carocci, 2010, pp. 43-88 . (disponibile su Studium)

 

2. la musica d’arte nei film di Kubrick (2 CFU)

G. Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco tra i codici, «Musica/Realtà», 59, 2, Lucca, LIM, 1999, pp. 57-73 (disponibile su Studium)

S. Bassetti, La musica secondo Kubrick, Torino, Lindau, 2005

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il teatro musicale di MozartG. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven 
2La drammaturgia musicale del Don GiovanniL. Lipperini, Introduzione al Don Giovanni 
3La Terza Sinfonia di BeethovenF. della Seta, La Terza Sinfonia di Beethoven 
4La Nona Sinfonia di BeethovenM. Solomon, Su Beethoven Solomon, L'ultimo Beethoven 
5Musica e immagini nei film di KubrickS, Bassetti, La musica secondo Kubrick 
6La musica d'arte in 2001 Odissea nello spazio, Arancia meccanica e Eyes wide shutG.Seminara, Il sonoro nei film di Kubrick e il gioco dei codici 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L’influenza di Shakespeare sul teatro musicale di Mozart

Scontro di classe e dimensione metafisica nelle Nozze di Figaro

Il mito di Don Giovanni nella cultura europea

La scena delle tre danze nel Don Giovanni

La marcia funebre nella Terza Sinfonia di Beethoven

Il percorso simbolico della Nona Sinfonia di Beethoven

La figura di Beethoven in “Arancia meccanica”

Musica e immagini nei film di Kubrick

La musica in 2001 Odissea nello spazio e in Eyes wide shut