TEORIA DEL LINGUAGGIO
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 9
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze di base relative ai grandi dibattiti e ai temi più rilevanti in teoria e filosofia del linguaggio : a) diversità delle lingue vs unicità del linguaggio; b) origine del linguaggio: ipotesi discontinuiste vs continuiste; c) il segno, la semiosi e la dimensione simbolica; d) il rapporto fra linguaggio, mente e mondo, e le più rilevanti teorie del significato; e) i problemi propriamente teorici che pongono il linguaggio, la mente e la comunicazione (umana e animale).
L’obiettivo del corso è di sviluppare uno sguardo epistemologico, che studia il linguaggio attraverso l’ausilio di saperi specialistici, ma al contempo elabora prospettive d’insieme coerenti, concettualmente ben organizzate e strutturate.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Diversità delle lingue e unicità del linguaggio
Gli universi semiotici e la centralità del segno.
Segni, intenzioni, interpretazioni.
L’animale parlante: linguaggio, lingue e dimensione simbolica.
Origini ed evoluzione del linguaggio: ipotesi continuiste e discontinuiste.
Voce, gesto e parola.
Comportamentismo e teorie della mente.
Sintassi, semantica e pragmatica: problemi teorici.
Le parole fra memoria e progetto
La naturale interattività delle parole
La complessità dell’uso delle parole
Semiotiche articolate e creative/Limiti delle creatività semiotica
Il problema della comprensione e le teorie dell’interazione discorsiva.
La comprensione: aspetti linguistici, semantici, pragmatici e socio-semiotici.
Testi di riferimento
- Michael C. Corballis, La verità sul linguaggio (per quel che ne so), Roma, Carocci, 2020, pp. 264.
- Tullio De Mauro, Prima lezione sul linguaggio, Roma-Bari, Laterza, 2002, pp. 120.
- Federico Faloppa, Brevi Lezioni sul linguaggio, Torino, Bollati Boringhieri 2019, pp 222.
- Alfredo Paternoster & Valentina Pisanty (a cura di), La comprensione linguistica, Milano, Mimesis, 2019, pp. 176.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1.Diversità delle lingue e unicità del linguaggio | (Faloppa pp. 7-55) |
2 | 2. Gli universi semiotici e la centralità del segno | (Faloppa, pp. 27-79; Corballis, cap. 1-2) |
3 | 3. Segni, intenzioni, interpretazioni | (Corballis, cap. 2; 4; 6) |
4 | 4. L’animale parlante: linguaggio, lingue e dimensione simbolica | (Faloppa, pp. 99-123; Corballis, cap. 3; 5; 6) |
5 | 5. Origine ed evoluzione del linguaggio: ipotesi continuiste e discontinuiste | (Faloppa, pp. 145- 200; Corballis, cap. 7) |
6 | 6. Voce, gesto, parola | (Corballis, cap. 7-10; Faloppa, pp. 126-144) |
7 | 7. Dal comportamentismo alle teorie della mente | (Corballis, cap. 5; Faloppa, pp. 195-218; Paternoster, Pisanty, cap.1, 3) |
8 | 8. Sintassi, semantica e pragmatica: problemi teorici | (Faloppa, pp. 63-99; De Mauro, cap. 2-3) |
9 | 9.Le parole fra memoria e progetto | (De Mauro, cap. 1-2) |
10 | 10. La naturale interattività delle parole | (De Mauro, cap. 1-3) |
11 | 11. La complessità dell'uso delle parole | (De Mauro, cap. 4-6) |
12 | 12. Semiotiche articolate e creative vs i limiti della creatività semiotica | (De Mauro, cap. 7-10) |
13 | 13. Il problema della comprensione e le teorie dell’interazione discorsiva | (Paternoster, Pisanty, cap. 1-3) |
14 | La comprensione: aspetti linguistici, semantici, pragmatici e socio-semiotici | (Paternoster, Pisanty, cap. 4-7) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e prova orale
La prova scritta consiste in una prova in itinere, che verterà sui libri di Corballis e di De Mauro. Si tratterà di un questionario (che può comprendere dalle 4 alle 5 domande) a risposta aperta.
La prova orale consisterà in una discussione critica sui libri di Faloppa e di Paternoster & Pisanty.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono i rapporti fra linguaggio e gesto? Semiosi umana e seriosi aninale: analogie e differenze? Quali sono i principali modelli dell’evoluzione del linguaggio? Diversità delle lingue e unicità del linguaggio: come pensare i loro rapporti? Cosa è un segno, quali sono i processi che lo costituiscono? Cosa intendiamo per creatività semiotica? La parola come azione: il ruolo della pragmatica nella teoria del linguaggio.