INFORMATICA
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
SSD: INF/01 - INFORMATICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie alla conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web, e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento verrà svolto attraverso delle lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Principali temi della parte teorica dell’insegnamento saranno i seguenti: la formalizzazione del concetto di informazione; anatomia e funzionamento del sistema di elaborazione e del sistema operativo; tecniche e strategia per il backup dei dati e meccanismi di ripristino; principi legati al software libero e all’open source; storia ed evoluzione dei videogiochi; topologia e struttura delle reti di calcolatori; storia ed evoluzione di Internet e del World Wide Web e dei servizi ad essi collegati; principi di sicurezza dei dati e meccanismi legati alla comunicazione segreta;
Verranno inoltre affrontate alcune tematiche relative alle scienze algoritmiche e alla teoria della computazione e dell’intelligenza artificiale.
Testi di riferimento
Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione
Simone Faro, interactive e-book, available on ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Introduzione a Internet e alla cultura digitale
Simone Faro, interactive e-book, available on ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Sicurezza informatica ed elementi di crittografia
Simone Faro, interactive e-book, available on ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Giochi, algoritmi ed intelligenza
Simone Faro, interactive e-book, available on ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Informatica e Informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.1 |
2 | La rappresentazione digitale dell'informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.2 |
3 | Archiviazione dell'informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.3 |
4 | Il calcolatore elettronico | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.4 |
5 | Il sistema operativo | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.5 |
6 | Reti di comunicazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.6 |
7 | Algoritmi e complessità computazionale | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.1 |
8 | Intelligenza Artificiale | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.2 |
9 | Natural Language Processing | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.3 |
10 | Introduzione alla teoria dei giochi | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.4 |
11 | La rete Internet e i suoi servizi | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.1 |
12 | Il World Wide Web | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.2 |
13 | Trovare le informazioni sul Web | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.3 |
14 | Il file sharing e la pirateria informatica | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.4 |
15 | Il movimento Open | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.5 |
16 | Il fenomeno hacker | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.1 |
17 | Sicurezza dei sistemi di elaborazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.2 |
18 | L'ingegneria sociale | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.3 |
19 | Sicurezza dei sistemi di archiviazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.4 |
20 | Sicurezza dei sistemi di comunicazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.5 |
21 | Breve storia dei videogames |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste tre prove in itinere da svolgersi nel corso del periodo didattico. Gli studenti potranno curare la propria preparazione con l’ausilio di un sistema di esercitazione (raggiungibile all’indirizzo: http://www.dmi.unict.it/~faro/infodisum) attraverso il quale svolgere esercizi e auto-valutarsi prima dell’esame.
Prova finale scritta e orale
La prova scritta consiste in un test a risposta multipla, da svolgersi in laboratorio attraverso l’ausilio di un computer, sui temi trattati nella parte teorica dell’insegnamento.
La prova orale verifica la conoscenza delle tematiche trattate a lezione.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.