INFORMATICA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 9
SSD: INF/01 - INFORMATICA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento sarà svolto attraverso delle lezioni frontali (per un totale di 54 ore) in cui verranno presentati i contenuti del corso, anche attraverso delle dimostrazioni pratiche in aula. In aggiunta al materiale didattico lo studente avrà a disposizione una piattaforma di apprendimento attraverso la quale sarà possibile esercitarsi durante le ore di studio e autovalutarsi sui contenuti appresi a lezione. La medesima piattaforma fornisce un valido strumento per la preparazione all'esame.
Prerequisiti richiesti
Non è richiesto alcun prerequistito per l'accesso all'insegnamento
Frequenza lezioni
Per una piena comprensione degli argomenti del corso e delle tecniche illustrate, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Principali temi dell’insegnamento saranno i seguenti:
La formalizzazione del concetto di informazione: informatica e Informazione, la rappresentazione digitale dell'informazione, archiviazione dell'informazione, il calcolatore elettronico, il sistema operativo, reti di comunicazione.
Introduzione all'elaborazione dell'informazione: algoritmi e complessità computazionale, intelligenza artificiale, natural language processing, introduzione alla teoria dei giochi.
Introduzione al world wide web e alla cultura dell'informazione: la rete Internet e i suoi servizi, il World Wide Web, trovare le informazioni sul Web, il file sharing e la pirateria informatica, il movimento Open.
Sicurezza informatica e crittografia: Il fenomeno hacker, sicurezza dei sistemi di elaborazione, l'ingegneria sociale, sicurezza dei sistemi di archiviazione, sicurezza dei sistemi di comunicazione
Testi di riferimento
Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, di Simone Faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Giochi, algoritmi ed intelligenza: introduzione all'elaborazione dell'informazione, di Simone Faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Introduzione a Internet e alla cultura digitale, di Simone faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, di Simone Faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Informatica e Informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.1 |
2 | La rappresentazione digitale dell'informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.2 |
3 | Archiviazione dell'informazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.3 |
4 | Il calcolatore elettronico | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.4 |
5 | Il sistema operativo | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.5 |
6 | Reti di comunicazione | Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.6 |
7 | Algoritmi e complessità computazionale | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.1 |
8 | Intelligenza Artificiale | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.2 |
9 | Natural Language Processing | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.3 |
10 | Introduzione alla teoria dei giochi | Giochi, algoritmi ed intelligenza, Cap.4 |
11 | La rete Internet e i suoi servizi | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.1 |
12 | Il World Wide Web | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.2 |
13 | Trovare le informazioni sul Web | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.3 |
14 | Il file sharing e la pirateria informatica | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.4 |
15 | Il movimento Open | Introduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.5 |
16 | Il fenomeno hacker | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.1 |
17 | Sicurezza dei sistemi di elaborazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.2 |
18 | L'ingegneria sociale | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.3 |
19 | Sicurezza dei sistemi di archiviazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.4 |
20 | Sicurezza dei sistemi di comunicazione | Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.5 |
21 | Breve storia dei videogames |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Lo studente potrà trovare le domande e/o gli esercizi frequenti utilizzati per la valutazione all'interno di una piattaforma di apprendimento attraverso la quale sarà possibile esercitarsi durante le ore di studio e autovalutarsi sui contenuti appresi a lezione. La medesima piattaforma fornisce un valido strumento per la preparazione all'esame. Tale piattaforma è raggiungibile alla pagina web: https://www.dmi.unict.it/~faro/infdisum/esami/index.php