SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Davide BENNATO
Crediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Descrivere e analizzare le teorie dei mezzi di comunicazione di massa e sviluppare negli studenti la capacità di interpretare i principali fenomeni culturali, la loro organizzazione simbolica e le loro conseguenze sociali
Contenuti del corso
Le teorie della comunicazione di massa, la communication research, le teorie culturologiche, gli effetti dei mass media, gli usi sociali dei mass media, il senso comune, il linguaggio, le generazioni, il cambiamento culturale, i media digitali, l’analisi sociale dei processi culturali, il rapporto cibo/cultura
Testi di riferimento
- Bentivegna, S., 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari.
- Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
- Griswold, W., 19XX, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.
- Niola, M., 2015, Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari, Il Mulino, Bologna.
- Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
- Griswold, W., 19XX, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.
- Niola, M., 2015, Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari, Il Mulino, Bologna.