STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum Scienze della comunicazioneCrediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla storia del teatro (dalla classicità a oggi), con specifici riferimenti alle metodologie di lettura di un testo spettacolare. L’indagine di carattere storiografico e metodologico si alternerà all’approfondimento di particolari casi di studio, legati ad autori e opere della scena italiana.
Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.
Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri cittadini.
Si prevedono incontri con artisti, docenti e operatori del settore.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’indagine di carattere storiografico e metodologico si alternerà all’approfondimento di particolari casi di studio, legati ad autori e opere della scena italiana.
Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.
Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri cittadini.
Si prevedono incontri con artisti, docenti e operatori del settore.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
1. Lineamenti di storia del teatro
Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini alla contemporaneità.
2. Lo spettacolo: modelli di interpretazione
Questo percorso serve a chiarire le metodologie più appropriate per la ‘lettura’ di uno spettacolo.
3. Il Giuocoliero e il Giullare: l’arte dell’attore-autore secondo Eduardo De Filippo e Dario Fo.
Focus di approfondimento su due profili noti per il particolare modo di essere drammaturghi e interpreti teatrali: Eduardo De Filippo e Dario Fo.
Testi di riferimento
A Lineamenti di storia del teatro (3 CFU)
Testo:
- R. Alonge, F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2016 (pp. 300).
B Lo spettacolo: modelli di interpretazione (1 CFU)
Testo:
- J.P. Ryngaert, L’analisi del testo teatrale. Un’introduzione alla comprensione della drammaturgia, Roma, Dino Audino, 2006 (pp. 112, esclusa la terza parte).
C Il Giuocoliero e il Giullare: l’arte dell’attore-autore secondo Eduardo De Filippo e Dario Fo (2 CFU).
Testi:
- Eduardo De Filippo, Il figlio di Pulcinella, Torino, Einaudi, 1979.
- Eduardo De Filippo, Sabato, Domenica e Lunedì, Torino, Einaudi, 1974.
- Dario Fo: Hellequin - Harlekin - Arlekin - Arlecchino (video lettura, sarà fornito a lezione il copione).
- Eduardo De Filippo, Sabato, Domenica e Lunedì (video lettura).
- A. Barsotti, Eduardo, Fo e l'attore-autore del Novecento, Roma, Bulzoni, 2007 (pp. 424, solo la parte terza dal titolo: Eduardo e Fo).
Si vedrà anche la versione del 2004 di Sabato, Domenica e Lunedì per la regia di Paolo Sorrentino.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Nascita del teatro ed evoluzione storico-cronologica di generi e forme | Alonge-Perrelli |
2 | Principali teorie e poetiche del teatro | Alonge-Perrelli |
3 | Autori, opere e luoghi teatrali | Alonge-Perrelli |
4 | Modelli e forme di recitazione nel corso dei secoli | Alonge-Perrelli |
5 | La nascita della regia | Alonge-Perrelli |
6 | Che cos'è un testo teatrale | Ryngaert |
7 | La finzione e la sua organizzazione | Ryngaert |
8 | Spazio e tempo | Ryngaert |
9 | Enunciati ed enunciazione | Ryngaert |
10 | Il personaggio | Ryngaert |
11 | Eduardo e Fo | Barsotti |
12 | Grandi giuocolieri e giullari contro la macchina che pialla i teatranti | Barsotti |
13 | Luoghi di teatro: la Napoli di Eduardo, la Milano di Fo | Barsotti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.