ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Scienze della comunicazioneCrediti: 6
SSD: M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza ampia e dettagliata di ciò che si intende per “etica della comunicazione”, facendo riferimento alle principali riflessioni in campo morale applicate a settori comunicativi specifici, quali il giornalismo, la pubblicità, internet.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso di Etica della comunicazione prevede delle lezioni di didattica frontale e dei seminari di approfondimento in cui verranno coinvolti attivamente gli studenti
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali teorie della comunicazione e possesso dei concetti basilari delle stesse, in particolare relativamente alla comunicazione mediatica.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Analisi critica: il mondo come rappresentazione; atomizzazione e liquefazione delle esperienze; adultizzazione dei minori. Le etiche della comunicazione allo stato dell’arte: verità e libertà, gusto estetico, deontologia professionale, etica e netiquette, authority e accesso all’informazione.
Testi di riferimento
F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Milano, Bruno Mondadori, 2010, 216 p.
A. Fabris, Etica della comunicazione, Roma, Carocci, 2014, 189 p.
M. Buber, La vita come dialogo, Brescia, La Scuola, 2013, 240 p.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Che cos'è l'etica della comunicazione? | Fabris |
2 | Modelli di etica della comunicazione | Fabris |
3 | Comunicare bene | Bellino |
4 | Deontologia e giornalismo | Bellino |
5 | Il mondo come immagine | Bellino |
6 | la netica e la libertà d'informazione | Bellino |
7 | il silenzio, la parola e l'ascolto | Bellino |
8 | il valore del dialogo oggi | Buber |
9 | relazione e dialogo | Buber |
10 | la relazione dell'io-tu | Buber |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.