INFORMATICA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale e Curriculum Scienze della comunicazione
Docenti: Simone FARO e Marianna NICOLOSI ASMUNDO
Crediti: 9
SSD: INF/01 - INFORMATICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire una buona preparazione teorica di base che permetta agli studenti di utilizzare in modo adeguato i sistemi informatici grazie a una conoscenza dei principi del loro funzionamento e della loro organizzazione, dei servizi di Internet, in particolare del Web, e dei servizi informativi che la telematica offre a chi abbia interessi di ricerca in campo umanistico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto attraverso delle lezioni frontali (per un totale di 54 ore) in cui verranno presentati i contenuti del corso, anche attraverso delle dimostrazioni pratiche in aula. Inoltre lo studente avrà a disposizione una piattaforma di apprendimento attraverso la quale sarà possibile esercitarsi durante le ore di studio e autovalutarsi sui contenuti appresi a lezione. La medesima piattaforma fornisce un valido strumento per la preparazione all'esame.


Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun prerequistito per l'accesso all'insegnamento


Frequenza lezioni

Per una piena comprensione degli argomenti del corso e delle tecniche illustrate, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Principali temi della parte teorica dell’insegnamento saranno i seguenti: la formalizzazione del concetto di informazione; anatomia e funzionamento del sistema di elaborazione e del sistema operativo; tecniche e strategia per il backup dei dati e meccanismi di ripristino; principi legati al software libero e all’open source; storia ed evoluzione dei videogiochi; topologia e struttura delle reti di calcolatori; storia ed evoluzione di Internet e del World Wide Web e dei servizi ad essi collegati; principi di sicurezza dei dati e meccanismi legati alla comunicazione segreta;

L’insegnamento prevede anche una parte pratica di laboratorio in cui lo studente apprenderà i principi della programmazione visuale.


Testi di riferimento

Introduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, di Simone Faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)

Introduzione a Internet e alla cultura digitale, di Simone faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)

Sicurezza informatica ed elementi di crittografia, di Simone Faro, In formato elettronico interattivo, disponibile sulla piattaforma ClassBooks (www.theclassbooks.com, class code 54021)

Imparare a programmare con Scratch, di Maurizio Boscarini e Marco Beri, In formato elettronico Kindle o in formato cartaceo, disponibile su Amazon.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Informatica e InformazioneIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.1 
2La rappresentazione digitale dell'informazioneIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.2 
3Archiviazione dell'informazioneIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.3 
4Il calcolatore elettronicoIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.4 
5Il sistema operativoIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.5 
6Reti di comunicazioneIntroduzione all'informatica e al trattamento dell'informazione, Cap.6 
7La rete Internet e i suoi serviziIntroduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.1 
8Il World Wide WebIntroduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.2 
9Trovare le informazioni sul WebIntroduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.3 
10Il file sharing e la pirateria informaticaIntroduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.4 
11Il movimento OpenIntroduzione a Internet e alla cultura digitale, Cap.5 
12Il fenomeno hackerSicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.1 
13Sicurezza dei sistemi di elaborazioneSicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.2 
14L'ingegneria socialeSicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.3 
15Sicurezza dei sistemi di archiviazioneSicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.4 
16Sicurezza dei sistemi di comunicazioneSicurezza informatica ed elementi di crittografia, Cap.5 
17Breve storia dei videogames 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo studente potrà trovare le domande e/o gli esercizi frequenti utilizzati per la valutazione all'interno di una piattaforma di apprendimento attraverso la quale sarà possibile esercitarsi durante le ore di studio e autovalutarsi sui contenuti appresi a lezione. La medesima piattaforma fornisce un valido strumento per la preparazione all'esame. Tale piattaforma è raggiungibile alla pagina web: https://www.dmi.unict.it/~faro/infdisum/esami/index.php