STORIA EXTRAEUROPEA DELL'ETA' CONTEMPORANEA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SOUADOU LAGDAFRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale incentrata su attività didattiche in aula; attività seminariali svolte da parte degli studenti.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1. Massimo campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2017.
2. Reinhard Schulze, Il mondo islamico ne XX secolo, politica e società civile, Milano, Feltrinelli,1998.
3.
* Documenti e bibliografie per approfondimenti saranno indicati durante il corso.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione corso. Il mondo islamico (1850-1920). | pp. 15-19: testo 1; pp. 25-51: testo 2. |
2 | La crisi dell’impero ottomano. | pp. 25-32: testo 1; pp. 55-64: testo 2. |
3 | La colonizzazione del Maghreb. | pp. 20-24 e 33-35: testo 1. |
4 | L’espansione europea nel mashreq. | pp. 20-24 e 51-60: testo 1; pp. 26-43: testo 3. |
5 | La rivolta in Egitto e l’indipendenza nazionale. | pp. 71-78: testo 2. |
6 | le conseguenza dell'abolizione del califfato islamico. | p. 96: testo 1; pp. 78-93: testo 2. |
7 | La nascita dell’Arabia Saudita. | pp. 89-91: testo 1; pp. 88-93; 205-209 e 176-179: testo 2. |
8 | I paesi arabi durante il primo conflitto mondiale. | pp.63-74: testo 1; pp. 112-133: testo 2. |
9 | Il nazionalismo nord africano. | pp. 83-88: testo 1; 191-200: testo 2. |
10 | La decolonizzazione dei paesi arabi. | pp. 106-110 e 119-126: testo 1; pp. 136-165: testo 3. |
11 | La questione palestinese. | pp. 111-116: testo 1; pp. 161-164 e 221- 224: testo 2; pp. 62-78 e pp. 44-47: testo 3. |
12 | Il nazionalismo arabo. | pp. 127-158: testo 1; pp. 153-154: testo 2 pp. 79-103: testo 3. |
13 | La rivoluzione iraniana. | pp. 161-175: testo 1; pp. 171-174: testo 2; pp. 310-325: testo 3. |
14 | Gli stati arabi. | pp. 177-208: testo 1; pp. 165-170: testo 2; pp. 171-200 e 206-276: testo 3. |
15 | Il nuovo ruolo dell’Arabia Saudita. | pp. 208-212: testo 1; pp. 205- 211: testo 2. |
16 | Lo scontro tra potere e correnti religiose. | pp. 213-238: testo 1; pp. 191-196: testo 2. |
17 | Il mondo arabo dopo l’11 settembre. | pp. 249-255: testo 1. |
18 | Le organizzazioni regionali del mondo arabo-islamico. | Documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso una prova orale finale basata sui seguenti criteri:
Padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Verifica dell’apprendimento degli aspetti storico-culturali della disciplina e capacità di collegamento con la propria esperienza. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere gli aspetti socio-culturali della disciplina.
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30
Eccellente 30 e lode
Per visualizzare la griglia di valutazione clicca qui
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza nell’esame di STORIA EXTRAEUROPEA DELL'ETA' CONTEMPORANEA
- Capacità di esporre gli argomenti trattati.
- Capacità di analisi degli eventi storici.
- Capacità di confronto degli aspetti culturali.
- Capacità di interagire su argomenti di attualità collegandosi a fatti storici.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La colonizzazione dei paesi arabi;
la nascita dell’Arabia saudita;
la cosiddetta primavera araba.