STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARGHERITA BONOMO

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica delle cesure periodizzanti del Novecento.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie sul Novecento,

3) Autonomia di giudizio

 Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di sviluppare interpretazioni originali sugli snodi cruciali del secolo, sulle connessioni tra la storia italiana e quella internazionale, sulle cesure politiche, economiche e sociali che caratterizzano l’età contemporanea.

4) Abilità comunicative

Attraverso la stesura degli elaborati scritti (saggi brevi, tesine, letture critiche) e la discussione orale gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, capacità di comprendere i rapporti di causa ed effetto tra eventi storici, di esporre in modo chiaro le vicende del XX secolo, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali del Novecento, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità.

5) Capacità di apprendere:

Lo svolgimento delle due prove in itinere e la stesura degli elaborati scritti consentiranno agli studenti di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Seminari

flipped classroom; microteaching; TPI; nurturing; active learning.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali

Contenuti del corso

Il corso analizza gli snodi cruciali della Storia contemporanea, con particolare riferimento al XX secolo e agli eventi che ne hanno contrassegnato i principali momenti di svolta. Le prime lezioni avranno un carattere propedeutico e saranno dedicate alle letture storiografiche ed alle periodizzazioni del Novecento. Sarà poi preso in esame il periodo compreso tra il 1914 ed il 1945: i caratteri peculiari della prima guerra mondiale e le sue conseguenze politiche, economiche e sociali; le vicende della Rivoluzione russa e del Biennio rosso in Europa; la crisi del 1929; la nascita e lo sviluppo dei totalitarismi; lo scoppio del secondo conflitto mondiale e le fratture ideologiche ed identitarie che ne derivano; la guerra fredda ed i processi di decolonizzazione; il boom economico e la crisi degli anni ’70; la caduta dei comunismi; il nodo del Medio-Oriente; la nascita dell’Unione Europea.

Testi di riferimento

A Il Novecento storia e interpretazioni (5 CFU)

 

-Sabbatucci, Vidotto, " Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi” , Laterza

Alberto Maria Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza, dal capitolo 6 al capitolo 15

B Approfondimento (1 CFU)

Lo studente dovrà scegliere un testo tra i seguenti:

- T. Detti, G. Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Bari-Roma, Laterza, 2018

- M. Del Pero, La Guerra Fredda, Roma, Carocci, 2001

- R. Betts, La decolonizzazione, Bologna il Mulino, 2003,

- L. Kamel, Terra contesa. Israele, Palestina e il peso della storia, Carocci, 2022

 

[1] 

 

 

 

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le cause della prima guerra mondiale

Le origini del fascismo italiano; fascimo movimento; fascismo regime

La grande crisi del '29

I totalitarismi

La Guerra fredda

 

Gli anni Sessanta

 

La decolonizzazione

 

Il conflitto israeliano-palestinese

etc...

 

 

ENGLISH VERSION