CULTURA E LETTERATURA TEDESCA I
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALESSANDRA SCHININA'Risultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Letteratura primaria:
G.E.Lessing: Emilia Galotti, Nathan il saggio, Minna von Barnhelm (un'opera a scelta)
J.W.Goethe, I dolori del giovane Werther
J.W.Goethe, Poesie: Mailied, Heidenröslein, Ganymed, Willkommen und Abschied, Prometheus, Elkönig, Wanderers Nachtlied, Ein Gleiches, Das Göttliche, Mignons Lied
F.Schiller, Amore e intrigo, I masnadieri, Don Carlos, Maria Stuart (un'opera a scelta), F. Schiller, An die Freude
F. Hölderlin, Abendphantasie, Geh unter schöne Sonne...
Novalis, Inni alla notte ( i primi tre)
H.v.Kleist, Penthesilea oppure La marchesa di O…
E.T.A.Hoffmann, II vaso d’oro
Letture consigliate:
J.W.Goethe, Gli anni di noviziato di Guglielmo Meister, Le affinità elettive
Letteratura critica:
L.Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal Pietismo al Romanticismo, Einaudi, 1982
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame:
Conoscenze delle linee fondamentali della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua tedesca dei secoli XVIII e XIX.
Adeguata conoscenza degli autori presenti in programma, in particolare Lessing, Goethe, Schiller, Hoelderlin, Novalis, Kleist, Hoffmann.
Capacità di lettura dei test presenti in programma nelle loro specificità di poetica, stile e lingua e nel loro cotesto.