Seminari LM 43 – iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti seminari didattici:

1) "Leggere, annotare, interpretare i testi nel mondo digitale. Per una filologia e un’ermeneutica computazionale" (docente incaricato: Christian D'Agata). Il laboratorio si propone di offrire agli studenti una panoramica complessiva sulle possibilità e opportunità della filologia e dell’ermeneutica computazionale tramite l’analisi quantitativa-qualitativa dei testi a partire dalla loro rappresentazione digitale (codifica). Verranno affrontate tutte le possibilità di annotazione di un testo, dalla codifica in XML-TEI, alle metodologie standoff, per arrivare alla visualizzazione attraverso EVT e TeiPublisher, fino all’interrogazione dell’annotazione vera e propria con XPath/XQuery. Parte degli incontri saranno dedicati alle diverse tipologie testuali, dai testi narrativi, a quelli poetici fino a quelli giornalistici e filosofici. Particolare attenzione sarà data infine al rapporto tra lessicografia, analisi quantitativa e codifica del testo secondo l’ottica di un’edizione scientifica digitale come edizione estesa/hyperedizione: da un punto di vista non solo filologico, ma in quanto espressione più elaborata della formalizzazione delle DH in ambito testuale. Per i dettagli si veda il form: [https://forms.office.com/e/sfNNYex12y].

2) "Knowledge Graphs e Dialogue Management: nuove tendenze dalla Generative AI all’Argumentation Based Dialogue (ABD)" (docenti incaricati: Valentina Russo, Azzurra Mancini, Marco Grazioso, Martina di Bratto). Il ciclo di conferenze intende fornire agli studenti una panoramica delle tendenze più recenti in ambito AI e NLP nella costruzione di sistemi di interazione uomo-macchina complessi realizzati sfruttando il grande potenziale delle basi di conoscenza a grafo nel panorama mutevole della generative AI. Tali tendenze consentono oggi di realizzare soluzioni che spaziano per ambiti di applicazioni e scopi di ricerca e industriali. Non si richiedono necessariamente competenze informatiche pregresse mentre è consigliata una conoscenza di nozioni di base relativamente alle basi dati a grafo e alla linguistica computazionale. Per i dettagli si veda il form: [https://forms.office.com/e/AvgCVj1q3w].

3) "Scrittura: dall'obiettivo al testo" (docenti incaricati: Santina Giannone, Liborio Barbarino). Scrivere è un'attività che connette con il mondo. Attraverso la scrittura ci presentiamo, ci connettiamo, spieghiamo e conosciamo. La scrittura professionale e quella personale hanno caratteristiche diverse, ma anche molte cose in comune: bisogna comprendere meccanismi e analizzare il contesto, scegliere i “contenitori” e il canale, fare un piano per progettare testi, tono di voce, framework. D'altra parte, assumere le vesti del lettore, e dunque saper comprendere e analizzare testi, è certamente essenziale prerequisito e costante contrappunto dello scrivere. In questo laboratorio ci avvicineremo alla scrittura esplorando in particolare quella professionale, con un’attenzione all’aspetto umano di questa attività. Per i dettagli si veda il form: [https://forms.office.com/e/2bxFGW8sV8].

Sarà possibile prenotarsi ai primi due fino a lunedì 24 giugno, al terzo fino a lunedì 8 luglio (o al raggiungimento del numero massimo di 40 iscritti).


Data di pubblicazione: 18/06/2024

Vai alla scheda del prof. Liborio Pietro BARBARINO