Ivan Adriano LICCIARDI

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Giovanna Rita GIARDINA

Visualizza il Curriculum Vitae PDF

Ivan Adriano Licciardi ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia, scienza e cultura dell’età tardo-antica, medievale e umanistica presso l’Università degli Studi di Salerno, insegna Storia e Filosofia nei licei, collabora in qualità di cultore della materia con la cattedra di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Catania, ed è ivi assegnista di ricerca. Ha pubblicato i volumi Parmenide tràdito, Parmenide tradìto nel Commentario di Simplicio alla Fisica di Aristotele. Saggio introduttivo, raccolta dei testi in greco, traduzione e commentario (Academia Verlag, Sankt Augustin 2016) e Critica dell’apparente e critica apparente. Simplicio interprete di Parmenide nel Commentario al de Caelo di Aristotele. Saggio introduttivo, raccolta dei testi in greco, traduzione e commentario, (Academia Verlag, Sankt Augustin 2017). Ha dedicato numerosi studi al pensiero antico e tardoantico.

È Tutor senior per il CdS in Filosofia L-5 per l’insegnamento di Storia della filosofia antica, anno accademico 2019-2020 (docente di riferimento prof. ssa G.R. Giardina).

È Tutor senior per il CdS in Filosofia L-5 per l’insegnamento di Storia della filosofia, anno accademico 2019-2020 (docente di riferimento prof. C. Giarratana).

Ivan Adriano Licciardi è titolare di un Assegno di Ricerca in Storia della filosofia antica dal 3 aprile 2023 al 2 aprile 2024 presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, per il settore concorsuale 11C/5 (Storia della filosofia), per il settore scientifico-disciplinare M-Fil/07 (Storia della filosofia antica), della durata di un anno dal titolo Open Science: presupposti teorici, sviluppi storici e applicazioni operative (Progetto di ricerca PRIN 2022), messo a bando con D.R. 4943 del 19 dicembre 2023, graduatoria di merito emanata l’8 marzo 2024, Area Scientifico-Disciplinare 11, Settore ERC SH5 (Cultures and Cultural Production), Sottosettore ERC SH_11 (Cultural heritage, cultural memory), codice cineca identificativo del progetto  2022S3NCNT, CUP E53D23014150006.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina