Christian D'AGATA
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dal titolo “Filologia e lessicografia digitale dei testi della letteratura italiana dell’Otto/Novecento” (Tutor Prof. Antonio Di Silvestro) all’interno del progetto CHANGES (PNRR) - Spoke 3 su Verismo Digitale (PI dell’unità di Unict: Marina Paino). È dottore di ricerca in Scienze dell’Interpretazione presso l’Università di Catania con una tesi dal titolo «I nomi della rosa». Studi computazionali di lessicografia, filologia e critica su Il nome della rosa e si occupa principalmente del rapporto tra letteratura e digitale.
Laureato in Filologia moderna con una tesi su Gadamer ed Eco, ha successivamente frequentato un master in Digital Humanities presso l’Università Ca’ Foscari ed è stato visiting per tre mesi a Colonia presso il Cologne Centre for eHumanities (CCeH). Collabora con il Centro di Informatica Umanistica di Catania per Pirandello nazionale, il portale online dell’Edizione nazionale dell’Opera Omnia di Luigi Pirandello, per cui ha curato lo sviluppo dell’Hyperedizione de Il fu Mattia Pascal, e ha collaborato alla curatela de L’opera poetica di Cesare Pavese (Mondadori, 2021). Fa inoltre parte dell’équipe del progetto PRIN Paves-e.
È membro delle associazioni ADI e MOD e da gennaio 2024 fa parte del direttivo dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD). Ha preso parte al Comitato di Programma del XIII Convegno Annuale AIUCD, Me.Te. Digitali. Mediterraneo in rete tra testi e contesti, Catania 28-30 maggio 2024.
Ha scritto su Eco, Buzzati, Morselli, Verga, De Roberto e Pirandello in una prospettiva che unisce filologia, lessicografia, ermeneutica e digital humanities.
Attività di ricerca
- Assegnista di ricerca dal titolo “Filologia e lessicografia digitale dei testi della letteratura italiana dell’Otto/Novecento” (L-FIL-LET/13) all’interno del progetto “CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society”, dal 20 marzo 2024 a oggi.
- Borsa di ricerca dal titolo “Supporto all'Edizione Digitale dell'Edizione Nazionale dell'Opera Omnia di Luigi Pirandello” (Resp. scientifico prof. Antonio Di Silvestro) dal 08 maggio 2023 al 31 agosto 2023.
- Periodo all’estero presso il Centre for Cologne eHumanities (CCeH) dal 05 aprile 2022 al 05 luglio 2022 per una durata di tre mesi.
Collaborazione Centri di ricerca o a progetti di ricerca
- Membro dell’équipe di ricerca presso il CINUM – Centro di Informatica Umanistica dell’Università di Catania, dal 2019 a oggi.
- Collaborazione al progetto Edizione Nazionale Digitale dell’Opera Omnia di Luigi Pirandello, dal 2019 a oggi.
- Membro dell’équipe di ricerca del progetto POIChILIA, PoterI e ContagI nella Letteratura Italiana: un’Antologia nell’ambito “PIAno di InCEntivi per la RIcerca di Ateneo - PIA.CE.RI. 2020/2022”, dal 2020 a oggi.
- Membro dell’équipe dell’edizione digitale delle opere di Cesare Pavese nell’ambito del PRIN 2023 Paves-e, responsabile scientifico prof. Antonio Sichera.
Altre attività di ricerca
- Progettazione, coordinamento e sviluppo dell’Hyperedizione de Il fu Mattia Pascal all’interno dell’Edizione Digitale dell’Opera Omnia di Luigi Pirandello, istituita dal MIBACT e patrocinata dall’editore Mondadori, in qualità di membro dell’équipe del Centro di Informatica Umanistica dell’Università di Catania (dall’a.a. 2019/2020 ad oggi).
- Progettazione dell’interfaccia, dello schema di codifica dei testi XML-TEI, gestione e sviluppo di contenuti per il portale del progetto intra-dipartimentale dell’Università di Catania PIA.CE.RI: Poichilia. PoterI e ContagI nella Letteratura Italiana: un’Antologia, P.I. prof. Antonio Sichera, in qualità di membro dell’équipe del Centro di Informatica Umanistica dell’Università di Catania (dall’a.a. 2021/2022 ad oggi).
- Progettazione del portale web, gestione e sviluppo di contenuti per il progetto Prometeo dell’Università di Catania LINEA Letteratura italiana del Novecento per un’Edizione-Archivio, P.I. prof. Antonio Sichera, in qualità di membro dell’équipe del Centro di Informatica Umanistica dell’Università di Catania (a.a. 2020/2021).
- Progettazione, gestione e sviluppo del portale web del progetto Prometeo dell’Università di Catania ALPION, Archivio lessicografico della poesia italiana dell’Otto/Novecento, P.I. prof. Antonio Di Silvestro, in qualità di membro dell’équipe del Centro di Informatica Umanistica dell’Università di Catania (a.a. 2020/2021).
- Partecipazione nella preparazione del primo ciclo di seminari su testualità e filologia digitale TEMOIN (TEsti, MetOdi, Interpretazioni) in collaborazione con il CINUM e moderazione dell’incontro del 08/06/2021 Sulla filologia digitale con gli interventi di Franz Fischer, Marina Buzzoni e Federico Boschetti.
Partecipazione a convegni o seminari come relatore
- XXVII Convegno ADI «Rotte mediterranee. Migrazioni e ibridazioni nella Letteratura Italiana», Palermo 12-14 settembre 2024; relazione dal titolo: Il lettore interattivo. Per un commento digitale de I viceré.
- Convegno Internazionale della Society for Italian Studies (SIS), Londra, 20-22 giugno 2024; relazione dal titolo: Da Pirandello Nazionale a Verismo Digitale: modelli di edizione e hyperedizione.
- Convegno Annuale MOD «Moderno e antimoderno. Le avventure di una contrapposizione», Milano, 13-15 giugno 2024; relazione dal titolo: «È arrivata la fine del mondo!». Appunti per un commento digitale de I viceré tra modernità, (anti-)storia e Apocalisse.
- XIII edizione del Convegno dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e Cultura Digitale (AIUCD), Me.Te. Digitali. Mediterraneo in rete tra testi e contesti, Catania, 28-39 maggio 2024; relazione dal titolo: Paves-e: per una hyperedizione dell’opera di Cesare Pavese.
- Convegno Italianistica Digitale. La ricerca dei giovani studiosi, Macerata, 4-5 aprile 2024; relazione dal titolo: Il pendolo e la «differanza». Per una critica digitale delle varianti de Il pendolo di Foucault di Umberto Eco.
- Convegno presso l’Università dell’Insubria sulla figura e sull’opera di Guido Morselli a cinquant’anni dalla morte, «Ne riparleremo domani», Varese, 10 novembre 2023; relazione dal titolo: «Una parola decisiva». Una lettura computazionale del diario e di «Dissipatio H.G.»
- Convegno internazionale Calvino e la politica dopo il 1957, organizzato all'Università di Lille dal laboratorio CECILLE, 7-8 novembre 2023; relazione dal titolo: La malinconia del realismo. Per una lettura concordanziale della trilogia «realista». La speculazione edilizia, La nuvola di smog e La giornata d’uno scrutatore di Italo Calvino.
- Convegno internazionale dell’American Association for Teaching Italian (AATI), Catania, 5-8 luglio 2023; relazione dal titolo: Proposte per un'antologia digitale su potere e contagi: Il portale POIChILIA.
- Convegno Nazionale MOD, «Contaminazioni, dissonanze ed eterotopie nella modernità letteraria», Foggia, 15-17 giugno 2023; relazione dal titolo: I mondi possibili di Adso da Melk e Guglielmo da Baskerville. Per una lettura transmediale de Il nome della rosa.
- XII edizione del Convegno dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e Cultura Digitale (AIUCD), Siena, 5-7 giugno 2023; relazione dal titolo: LINEA: per un portale della letteratura italiana del Novecento
- XI edizione del Convegno dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e Cultura Digitale (AIUCD), Lecce, 1-3 giugno 2022; relazione dal titolo: Le varianti della rosa. Per un prototipo di edizione digitale de Il nome della rosa.
- Convegno internazionale dell’American Association for Italian Studies (AAIS), Bologna, 29 maggio-1 giugno 2022; relazione dal titolo: Le parole nel Deserto. Leggere e annotare Il Deserto dei Tartari ai tempi della pandemia.
- Seminario presso il Centre Cologne for eHumanities (CCeH), Colonia, 07 aprile 2022; relazione dal titolo: The Variants of the Rose: A digital edition and a vocabulary of The Name of the Rose of Umberto Eco.
- Convegno Internazionale nel cinquantenario della scomparsa di Dino Buzzati, Venezia, 30 marzo-1 aprile 2022, (Dino Buzzati e il Segno); relazione dal titolo: Il canto di Orfi. Una lettura concordanziale di Poema a fumetti tra romanzo e graphic Novel.
- XXIV Congresso Nazionale dell’ADI (Associazione degli Italianisti), Catania 23-25 settembre 2021 (Letteratura e potere/poteri); relazione dal titolo: Il potere dei corpi e dei relitti nelle narrazioni della Fine. Le apocalissi di Morselli, Volponi, Eco, Calvino.
- II Convegno Internazionale per ricercatori e ricercatrici, Siena, Università per gli stranieri di Siena, 15-17 settembre 2021 (Repetita Iuvant? Un approccio multidisciplinare alla ripetizione); relazione dal titolo: Violini, operai, balene. Per una tassonomia delle varianti de Il nome della rosa.
- XXIII Convegno internazionale MOD (Società italiana per lo studio della Modernità Letteraria), Roma 17- 19 giugno 2021 (Contronarrazioni. Il racconto del potere nella modernità letteraria); relazione dal titolo: Dedalus, Charlie Brown e cosmonauti. Le contronarrazioni di Umberto Eco tra avanguardia e intreccio.
- Canadian Association for Italian Studies Conference 2021, online, 11-12 giugno 2021; relazione dal titolo: Per una filologia degli anni Zero: appunti e riflessioni sull’edizione scientifica digitale de Il nome della rosa.
- AIUCD 2021 Conference (DH per la società: e-guaglianza, partecipazione, diritti e valori nell’era digitale), Pisa, 19-22 gennaio 2021; relazione dal titolo Demoticon. Per un’edizione semantica dei Malavoglia.
- EUPORIA 2021: Webinar series in Theories and Practices of the Annotation through Domain-Specific Languages, 08 marzo 2021; relazione dal titolo Annotating «The name of the rose». A hermeneutic approach from DSL to TEI.
- «La fine del mondo/il mo(n)do della fine», Siena, 11-12 marzo 2021; relazione dal titolo Quando il mondo brucia. Le apocalissi senza fine di Morselli, Volponi, Eco.
Summer School
- Virtual Summer Camp in Digital and Public Humanities, Digital Textual scholarship, Venice, 6 - 10 July, 2020.