Presentazione online del progetto V-KAP – Virtual Kurgan Archaeological Park

E' online il V-KAP – Virtual Kurgan Archaeological Park, il nuovo tour in realtà virtuale dei tumuli funerari (kurgan) del sito archeologico di Uzun Rama, nel distretto di Goranboy in Azerbaijan occidentale. Presentazione del progetto disponibile anche in streaming, attraverso il link al canale YouTube del Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Archaeology (CAMNES).

Il progetto, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), insieme al CAMNES e all'Università degli Studi di Catania, è un importante passo per il raggiungimento di uno dei principali obiettivi del progetto italo-azerbaigiano GaRKAP (Ganja Region Kurgan Archaeological Project), co-diretto da Nicola Laneri (Unict, CAMNES) e Bakhtiyar Jalilov (Istituto di Archeologia ed Etnografia, ANAS, Azerbaijan): disseminare la conoscenza, sia a livello locale che internazionale, dello straordinario patrimonio archeologico rappresentato da questa peculiare tipologia tombale nel Caucaso meridionale tra il IV e il I millennio a.C.

Coinvolgendo un team internazionale di archeologi, studenti ed esperti informatici, il V-KAP è il risultato di uno scambio di conoscenze innovative che contribuiscono a costruire capacità nel settore culturale. Una mappa navigabile del sito archeologico introdurrà i visitatori al tour virtuale real-time della camera funeraria di un kurgan di cinquemila anni fa (“Kurgan 8”) con i suoi punti di interesse, come caratteristiche strutturali, sepolture e corredi funerari, descritti sia in inglese che in azerbaigiano. Adottando un’interfaccia user-friendly che richiama il gaming, la web app favorisce la fruizione come divertente modalità di interazione con il paesaggio e i reperti archeologici, coinvolgendo gli utenti in un viaggio appassionante nel mondo delle comunità Kura-Araxes dell’Azerbaijan occidentale.

Il lancio del V-KAP si terrà il 15 marzo alle ore 12:00 (12:00 ora di Roma / 15:00 ora di Baku) e vedrà i saluti dell’Ambasciatore d’Italia a Baku S. E. Claudio Taffuri e di Zaur Hasanov per l’Institute of Archaeology and Ethnography dell’Azerbaijan National Academy of Sciences. A seguire, illustreranno il progetto italo-azerbaigiano i co-direttori Nicola Laneri e Bakhtiyar Jalilov, i co-direttori del CAMNES Guido Guarducci e Stefano Valentini, e la curatrice del V-KAP Chiara Pappalardo, dottoranda di ricerca del Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale del Dipartimento di Scienze Umanistiche (Unict).

 


Data di pubblicazione: 13/03/2022