Bando AR.C.A - Progetto raccolta di film di famiglia in pellicola nel territorio catanese

AR.C.A - Archivio Cinema Amatoriale Catania. Progetto di raccolta di film di famiglia in pellicola nel territorio catanese.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania – in collaborazione con Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia – promuove il primo bando pubblico per la raccolta e la digitalizzazione di materiale audiovisivo privato amatoriale legato al territorio etneo: AR.C.A. - Archivio Cinema Amatoriale Catania. Che cosa si intende con "cinema amatoriale e privato in pellicola"? Quelli a cui ci riferiamo comunemente con "filmini", nello specifico realizzati in pellicola formato ridotto (9,5mm, 16mm, 8mm, Super8) e destinati a un uso privato e non commerciale.

Il progetto, nato nell’ambito di un Dottorato di Ricerca finanziato da fondi Europei PNRR, prevede quattro fasi:

  • Una prima fase di mappatura del territorio: tramite una campagna web, verrà lanciato un questionario informativo per raccogliere dati e contatti sui fondi e le/i potenziali donatrici e donatori (Autunno ‘24);
  • Una fase di raccolta fisica dei materiali (Primavera ‘25);
  • Una fase di lavorazione dei materiali nei laboratori tecnici di Home Movies;
  • Una fase di restituzione: consegna dei film digitalizzati, eventi divulgativi, tesi dottorale sull’argomento, articoli accademici, proiezioni, utilizzo dei materiali per progetti artistici.

Tralasciati e poco considerati, andrebbero invece ri-scoperti e studiati gli sguardi inediti ed unici di cineamatrici e cineamatori che nel periodo di proliferazione dei cosiddetti formati ridotti (9,5mm, 16mm, 8mm, Super8) hanno immortalato da prospettive irripetibili la storia recente della nostra terra. Un periodo, quello in esame (dagli anni ‘20 agli anni ‘80), che ha visto la Città di Catania, come e più di tante altre, protagonista di metamorfosi e mutazioni.

La prima fase di raccolta dati e contatti si svolgerà dal 26/09/24 al 30/11/24, con l’apertura di una call online. Per partecipare, basta compilare il seguente modulo Google: https://forms.gle/psf3f9LwRgyxVikV8


Data di pubblicazione: 27/09/2024