STORIA E IMMAGINI IN ETA' MODERNA
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Paolo Maria Militello
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire un metodo critico di lettura dei concetti, delle periodizzazioni e dei problemi della storia dell’età moderna.
Contenuti del corso
A) Stato, economia, società, cultura, religione tra XV e XIX secolo (2 CFU)
B) Storia, immagini, cartografia (2 CFU)
C) L’Università degli Studi di Catania: le sue sedi, i suoi docenti, i suoi studenti (2 CFU)
B) Storia, immagini, cartografia (2 CFU)
C) L’Università degli Studi di Catania: le sue sedi, i suoi docenti, i suoi studenti (2 CFU)
Testi di riferimento
Mod. A) Stato, economia, società, cultura, religione tra XV e XIX secolo (2 CFU)
Testi:
- R. Ago e V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2004 (pp. 300), oppure un buon manuale universitario a scelta, da concordare con il docente.
È vivamente consigliato l’uso di un Atlante storico.
Mod. B) Storia, immagini, cartografie (2 CFU)
Testi:
- P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2002 (Introduzione e capp. 1, 2, 11) (pp. 50);
- P. Militello, Il disegno della storia. Storici e immagini nella Sicilia d’età moderna, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2012. (pp. 150);
- G. Scaglione, Le carte e la storia. Cartografia tematica della città di Catania in età moderna, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2012 (pp. 100).
Mod. C) L’Università degli Studi di Catania: le sue sedi, i suoi docenti, i suoi studenti (2 CFU)
Testi:
- G. Baldacci, Le città e le istituzioni universitarie (XV-XIX secolo), in L’insediamento nella Sicilia d'età moderna e contemporanea, a cura di E. Iachello e P. Militello, Edipuglia, Bari 2008, pp. 41-54;
- G. Baldacci, L’Università degli Studi di Catania tra XVIII e XIX secolo, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2008 (pp. 216);
- P. Militello, «Un monumento di gloria della nostra Catania». Il monastero benedettino di San Nicolò l'Arena tra XVI e XIX secolo, in Guida del Monastero benedettino di S. Nicolò l’Arena di Catania, a cura di F. Mannino, Maimone Editore, Catania 2012, pp. 1-20.
Testi:
- R. Ago e V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2004 (pp. 300), oppure un buon manuale universitario a scelta, da concordare con il docente.
È vivamente consigliato l’uso di un Atlante storico.
Mod. B) Storia, immagini, cartografie (2 CFU)
Testi:
- P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2002 (Introduzione e capp. 1, 2, 11) (pp. 50);
- P. Militello, Il disegno della storia. Storici e immagini nella Sicilia d’età moderna, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2012. (pp. 150);
- G. Scaglione, Le carte e la storia. Cartografia tematica della città di Catania in età moderna, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2012 (pp. 100).
Mod. C) L’Università degli Studi di Catania: le sue sedi, i suoi docenti, i suoi studenti (2 CFU)
Testi:
- G. Baldacci, Le città e le istituzioni universitarie (XV-XIX secolo), in L’insediamento nella Sicilia d'età moderna e contemporanea, a cura di E. Iachello e P. Militello, Edipuglia, Bari 2008, pp. 41-54;
- G. Baldacci, L’Università degli Studi di Catania tra XVIII e XIX secolo, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2008 (pp. 216);
- P. Militello, «Un monumento di gloria della nostra Catania». Il monastero benedettino di San Nicolò l'Arena tra XVI e XIX secolo, in Guida del Monastero benedettino di S. Nicolò l’Arena di Catania, a cura di F. Mannino, Maimone Editore, Catania 2012, pp. 1-20.