CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Simona INSERRA
Crediti: 6
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Crediti: 6
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le informazioni necessarie per acquisire competenze nel settore della conservazione dei beni archivistici e librari, per una corretta gestione dei materiali all’interno degli istituti di conservazione.
Contenuti del corso
Gli istituti di conservazione: archivi e biblioteche.
Significato e definizione di conservazione e restauro.
Storia della conservazione e del restauro dei materiali archivistici e librari.
La conservazione in archivio e in biblioteca. I materiali archivistici e librari.
I parametri ambientali e le caratteristiche degli ambienti di conservazione.
La prevenzione, la manutenzione, il restauro.
La figura del conservatore/restauratore.
Focus sul restauro e la conservazione delle opere d’arte su carta.
Significato e definizione di conservazione e restauro.
Storia della conservazione e del restauro dei materiali archivistici e librari.
La conservazione in archivio e in biblioteca. I materiali archivistici e librari.
I parametri ambientali e le caratteristiche degli ambienti di conservazione.
La prevenzione, la manutenzione, il restauro.
La figura del conservatore/restauratore.
Focus sul restauro e la conservazione delle opere d’arte su carta.
Testi di riferimento
- Principi dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Ed. italiana a cura della Commissione nazionale Biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p. 200
- Simona Inserra, Conservazione, Roma, AIB, in corso di pubblicazione, p. 60
- Maria Barbara Bertini, La conservazione dei materiali archivistici e librari. Prevenzione e piani di emergenza, Roma, Carocci, 2005, p. 211
- Carlo Federici, A, B, C. Dialogo sulla conservazione di carte vecchie e nuove. Roma, Carocci, 2005, p. 111
- Bamber Gascoigne, How to identify prints. A complete guide to manual and mechanical processes from woodcut to ink-jet, Londra, Thames and Hudson, 1995. (pagine da concordare)
- Simona Inserra, Conservazione, Roma, AIB, in corso di pubblicazione, p. 60
- Maria Barbara Bertini, La conservazione dei materiali archivistici e librari. Prevenzione e piani di emergenza, Roma, Carocci, 2005, p. 211
- Carlo Federici, A, B, C. Dialogo sulla conservazione di carte vecchie e nuove. Roma, Carocci, 2005, p. 111
- Bamber Gascoigne, How to identify prints. A complete guide to manual and mechanical processes from woodcut to ink-jet, Londra, Thames and Hudson, 1995. (pagine da concordare)
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Tutti gli argomenti contenuti e indicati nel programma | Tutti i testi in programma |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.