CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali o attività equivalenti: 30 ore
Eventuali esercitazioni e visite in biblioteca: 6 ore
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa ma vivamente consigliata
Contenuti del corso
Gli istituti di conservazione: archivi e biblioteche.
Significato e definizione di conservazione e restauro. Storia della conservazione e del restauro dei materiali archivistici e librari.
La conservazione in archivio e in biblioteca. I materiali archivistici e librari. I parametri ambientali e le caratteristiche degli ambienti di conservazione. La prevenzione, la manutenzione, il restauro.
La figura del conservatore/restauratore.
Approfondimento sui primordi della stampa: prototipografi e incunaboli. Dal censimento alla descrizione catalografica.
Testi di riferimento
1) Principi dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Ed. italiana a cura della Commissione nazionale Biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p. 200
2) Simona Inserra, Conservazione, Roma, AIB, 2018, p. 70
3) Piero Scapecchi, Incunabolo. Itinerario ragionato di orientamento bibliografico, Roma, AIB, 2004, p. 92
4) F. Aiello, C. Di Mauro, M. Formica, S. Inserra, I. Marullo, M. Palma, R. Saraniti, Incunaboli a Catania I : Biblioteche Riunite ‘Civica e A Ursino Recupero’, Roma, Viella 2018, p. 7-238
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Principi dell'IFLA | Testo 1; appunti dalle lezioni |
2 | La conservazione in biblioteca | Testo 2: cap. 1; appunti dalle lezioni |
3 | I materiali e le cause di deterioramento | Testo 2: cap. 2; appunti dalle lezioni |
4 | L'ambiente di conservazione e la programmazione delle attività di conservazione | Testo 2: cap. 3; appunti dalle lezioni |
5 | La manutenzione e il restauro | Testo 2: cap. 4; appunti dalle lezioni |
6 | L'allestimento di un laboratorio di conservazione | Testo 2: cap. 5; appunti dalle lezioni |
7 | Le conseguenze della conservazione | Testo 2: cap. 5; appunti dalle lezioni |
8 | Riflessioni sulla conservazione e sullo studio dei fondi archivistici e librari | Appunti dalle lezioni e dai seminari 2019 |
9 | Gli incunaboli: descrizione e catalogazione | Testo 3 |
10 | Il progetto "Incunaboli a Catania" | Testo 4 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Come si declina la conservazione negli archivi e nelle biblioteche?
Qual è la differenza tra prevenzione, conservazione e restauro?
Quali sono le linee di indirizzo dei Principi IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca?