CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docenti: Gaetano Severino CALABRESE e Simona INSERRA
Crediti: 6
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o attività equivalenti: 30 ore

Eventuali esercitazioni e visite in biblioteca: 6 ore


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa ma vivamente consigliata


Contenuti del corso

Gli istituti di conservazione: archivi e biblioteche.

Significato e definizione di conservazione e restauro. Storia della conservazione e del restauro dei materiali archivistici e librari.

La conservazione in archivio e in biblioteca. I materiali archivistici e librari. I parametri ambientali e le caratteristiche degli ambienti di conservazione. La prevenzione, la manutenzione, il restauro.

La figura del conservatore/restauratore.

Approfondimento sui primordi della stampa: prototipografi e incunaboli. Dal censimento alla descrizione catalografica.


Testi di riferimento

1) Principi dell’IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca, a cura di Edward P. Adcock. Ed. italiana a cura della Commissione nazionale Biblioteche e servizi nazionali. Roma, AIB 2005, p. 200

2) Simona Inserra, Conservazione, Roma, AIB, 2018, p. 70

3) Piero Scapecchi, Incunabolo. Itinerario ragionato di orientamento bibliografico, Roma, AIB, 2004, p. 92

4) F. Aiello, C. Di Mauro, M. Formica, S. Inserra, I. Marullo, M. Palma, R. Saraniti, Incunaboli a Catania I : Biblioteche Riunite ‘Civica e A Ursino Recupero’, Roma, Viella 2018, p. 7-238



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principi dell'IFLATesto 1; appunti dalle lezioni 
2La conservazione in bibliotecaTesto 2: cap. 1; appunti dalle lezioni 
3I materiali e le cause di deterioramentoTesto 2: cap. 2; appunti dalle lezioni 
4L'ambiente di conservazione e la programmazione delle attività di conservazioneTesto 2: cap. 3; appunti dalle lezioni 
5La manutenzione e il restauroTesto 2: cap. 4; appunti dalle lezioni 
6L'allestimento di un laboratorio di conservazioneTesto 2: cap. 5; appunti dalle lezioni 
7Le conseguenze della conservazioneTesto 2: cap. 5; appunti dalle lezioni 
8Riflessioni sulla conservazione e sullo studio dei fondi archivistici e librariAppunti dalle lezioni e dai seminari 2019 
9Gli incunaboli: descrizione e catalogazioneTesto 3 
10Il progetto "Incunaboli a Catania"Testo 4 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Come si declina la conservazione negli archivi e nelle biblioteche?

Qual è la differenza tra prevenzione, conservazione e restauro?

Quali sono le linee di indirizzo dei Principi IFLA per la cura e il trattamento dei materiali di biblioteca?