ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Luigi Maria CALIO'
Crediti: 6
SSD: L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di delineare lo sviluppo storico della civiltà artistica e architettonica nel Mediterraneo greco romano a partire dalla fine della protostoria fino alle ultime fasi dell’impero romano. L’obiettivo è di offrire una conoscenza complessiva dei processi culturali che hanno portato alla creazione dei diversi fenomeni artistici e artigianali durante l’arco di oltre un millennio di storia. Inoltre scopo del corso è di leggere alcuni fenomeni culturali come processi di lunga durata che in modo trasversale attraversano tutta l’antichità.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee generali delle fasi della storia antica.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso verte sull’aspetto della cultura storico artistica e materiale del mondo classico. Verranno proposti durante il corso una serie di argomenti in ordine cronologico per coprire in modo organico la disciplina: la nascita della civiltà greca e l’arcaismo; lo sviluppo delle poleis e il periodo classico; il IV secolo e la nascita dell’ellenismo; il nuovo sistema urbano tra IV e III secolo a.C.; l’ellenismo nel Mediterraneo; l’oriente ellenistico; Roma e l’Italia ellenistica; ellenizzazione e romanizzazione del Mediterraneo; Augusto e l’impero; Giulio-Claudi e Flavi; l’impero del II secolo; l’impero fino a Diocleziano; Costantino; la fine dell’antichità.


Testi di riferimento

E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca, Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 514.

G.L. Grassigli, M. Torelli, M. Menichetti, Arte e Archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008, pp. 319.

‪T. Hölsher, L’archeologia classica: un’introduzione, L’Erma di Bretschneider, Roma 2010, pp. 370.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L'a fine dell'età micenea e la dark ageE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
2*La nascita della polis e l'età arcaicaE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
3 La scultura arcaicaE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
4 La ceramica arcaicaE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
5 La prima età classica e lo stile severoE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
6 L'età di PericleE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
7 Il IV secolo e la Grecia delle cittàE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
8 La scultura di IV secoloE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
9 Mausolo e la costruzione della regalitàE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
10 Aspetti architettonici del IV secoloE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
11 L'ellenismo grecoE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca 
12 Roma e l'ellenismoE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca; M. Papini, Arte romana 
13 La conquista del MediterraneoE. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca M. Papini, Arte romana 
14 L'arte augusteaM. Papini, Arte romana 
15 L'età Giulioclaudia e i FlaviM. Papini, Arte romana 
16 L'impero di II secolo: architettura e arti visiveM. Papini, Arte romana 
17 L'arte imperiale fino a DioclezianoM. Papini, Arte romana 
18 CostantinoM. Papini, Arte romana 
19 La fine del mondo anticoM. Papini, Arte romana 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.