STORIA DELLA MUSICA E DELLE ARTI VISIVE
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Sviluppare nello studente una consapevolezza storica ed estetica, in una fase – il Novecento – di forte rimessa in discussione dei tradizionali linguaggi artistici, dell’interazione reciproca tra il pensiero, la produzione e la fruizione della musica e di altre espressioni artistiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, di tipo sia storico-estetico sia analitico, integrate con ascolti, osservazioni e audiovisioni di realizzazioni musicali e d’arte.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della storia dell’Arte del Novecento fino al 1960. Rudimenti di storia e di linguaggio della musica d’arte fino alla fine dell’Ottocento.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Parte fondamentale: lineamenti di storia della musica del Novecento, nella chiave di un mutamento costitutivo dal paradigma discorsivo a quello pittorico-visuale.
Parte monografica: le New York Schools in musica e in arte, John Cage, l’incontro di arte e musica sul terreno della performance (Rauschenberg e il festival 9 Evenings: Art and Technology).
Testi di riferimento
Parte fondamentale:
- Guido Salvetti, La nascita del Novecento (Storia della Musica vol. 10), EdT, Torino, 1991, pp. 3-36, 47-109, 113-225, 290-311, 323-333, 338-350, 354-362.
- Gianfranco Vinay, Il Novecento II – tomo 1°, EdT, Torino, 1978 [prima edizione], pp. 3-26 e 85-145 [il volume è stato riedito, riveduto ed ampliato, col titolo Il Novecento nell’Europa orientale e negli Stati Uniti, EdT, Torino, 1991; per la paginazione di questa edizione, tuttora in commercio, si rimanda a specifico successivo avviso del docente].
- Andrea Lanza, Il Novecento II – tomo 2°, EdT, Torino, 1983 [seconda edizione], pp. 3-36, 47-101, 103-184, 187-201 e 206-219 [il volume è stato riedito, riveduto ed ampliato, col titolo Il secondo Novecento, EdT, Torino, 1991; per la paginazione di questa edizione, tuttora in commercio, si rimanda a specifico successivo avviso del docente].
- Clement Greenberg, Towards a Newer Laocoon (1940), «Partisan Review», July-August 1940, 9 pp.
- Paolo Emilio Carapezza, La costituzione della Nuova Musica, «Aut-Aut», nn. 79-80 (gennaio-marzo 1964), pp. 15-37 [con, in appendice: Id., Le costituzioni della musica, Flaccovio, Palermo, 1999, pp. 60-65.]
Parte monografica:
- John Cage, Lettera a uno sconosciuto, a cura di R. Kostelanetz, Edizioni Socrates, Roma, 1987, pp. 99-131, 157-192 e 241-270.
- John Cage, Silenzio [antologia da Silence e A Year from Monday], Feltrinelli, Milano, 1971, pp. 27-36, 70-84 e 120-143.
- Michael Kirby, The New Theatre – Intervista con John Cage [con R. Schechner], «Marcatrè», nn. 37-40 (maggio 1968), pp. 210-228.
- Richard Kostelanetz, Master Minds, The Macmillan Company, Toronto, 1967, pp. 115-131.
- David Nicholls, Getting Rid of the Glue. The Music of the New York School, in The New York Schools of Music and Visual Arts, a cura di S. Johnson, Routledge, New York – London, 2002, pp. 17-56.
- Merce Cunninghan, La coreografia e la danza / Stephanie Jordan, Liberarsi della musica: Cunningham, Cage e alter collaborazioni, in Merce Cunningham, a cura di G. Celant, Charta, Milano, 2000, pp. 35-41 e 52-60.
- Calvin Tomkins, Robert Rauschenberg. Un ritratto, Johan & Levi, Monza, 2008, pp. 193-216.
- Marco Balzarro, Lettera da Philadelphia, «Cartabianca», 4 (15 gennaio 1969), pp. 2-11.
- Alessandro Mastropietro, Raccolta di materiali commentati per il corso di LM89 2020-21, 35 pp.; all’inizio dei materiali, verrà fornito l’elenco degli ascolti e delle audiovisioni, con relativi link.
Tutti gli articoli, i volumi fuori commercio e le parti di libro in commercio che non eccedono la percentuale di cui sotto, saranno resi disponibili in copia sulla piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1.-2. Debussy, Ravel. Satie (Parade e la collaborazione con Picasso, Rêlache e la collaborazione con Picabia, Ray e Clair). | Salvetti, La nascita del Novecento. |
2 | 3.-4. Espressionismo e Dodecafonia. Schönberg, La mano felice. | Salvetti, La nascita del Novecento. Greenberg, Towards a Newer Laokoon. |
3 | 5. Skrjabin, il Prometeo. | Salvetti, La nascita del Novecento |
4 | 6.-7. Il primo Stravinskij e i Ballets Russes. | Salvetti, La nascita del Novecento. |
5 | 8. Il futurismo e la musica. | Salvetti, La nascita del Novecento. |
6 | 9. La neoavanguardia musicale postbellica e il paradigma pittorico-visivo. | Lanza, Novecento II.2 (Il secondo Novecento); Carapezza, testi in programma. |
7 | 10. Cage, la ‘scuola di New York’ e l’espressionismo astratto. | Cage, testi in programma; Nicholls, Getting Rid of the Glue; Vinay, Novecento II.1 (Il Novecento … negli Stati Uniti). |
8 | 11. Varèse e Xenakis, il ‘padiglione Philips’. | Lanza, Novecento II.2 (Il secondo Novecento); Vinay, Novecento II.1 (Il Novecento … negli Stati Uniti). |
9 | 12-13. Informel musicale; grafismo. | Lanza, Novecento II.2 (Il secondo Novecento); Carapezza, testi in programma. |
10 | 14. La musica ‘gestuale’; Fluxus e la musica; la performance d’arte. | Lanza, Novecento II.2 (Il secondo Novecento). |
11 | 15-18. Cage, Cunningham e Rauschenberg; le collaborazioni, i 9 Evenings… | Testi di Cage, Kostelanetz, Kirby, Cummingham/Jordan, Tomkins, Balzarro. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Verifica dell’apprendimento e della comprensione dei contenuti del corso, focalizzandosi dapprima da uno dei temi della parte monografica, e poi allargando l’esposizione a una o più tappe della storia musicale del Novecento.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.