CULTURA ROMANZA E VISUALITA'
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a mettere in confronto e in dialogo le forme scritte con quelle figurative attraverso l’approccio metodologico dei visual studies.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l’ausilio di immagini e di ppt. Le lezioni, inoltre, saranno organizzate in modo da stimolare il dibattito e il confronto attraverso la presentazione di lavori individuali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze generali dello sviluppo artistico in epoca medievale, rinascimentale e moderno. Conoscenza basilare della cultura letteraria romanza.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso si struttura in due sezioni:
[a] la trasmissione dei testi e delle immagini nei testi medievali
[b] Il mostro: tra retorica e rappresentazione visuale
Testi di riferimento
[a]
Varvaro, Alberto, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012 (pp. 141)
[b]
Pächt, Otto, La miniatura medievale. Una introduzione, Bollati Boringhieri, Torino 2013 (pp. 15-122; 156-163).
Baltrusatis, Jurgis, Il Medioevo fantastico. Antichità ed esotismi nell’arte gotica, Adelphi, Milano 1988 (pp. 41-57).
Lalomia, Gaetano, La «gran bestia feria». Mostri ibridi e diavoli perturbanti, in «Le forme e la storia», XI, 2018, pp. 47-62.
Lalomia, Gaetano, «Y su vista era para espantar todos los hombres del mundo». La descrizione del mostro nell’«Oliveros de Castilla», in «Le forme e la storia», 1, pp. 99-111.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-Trasmissione dei testi
-Edizione critica
-Retorica della descrizione
-I mostri della Divina commedia
-I grilli
-Il mostro nell’arte moderna e contemporanea