ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Giulia ARCIDIACONO
Crediti: 6
SSD: L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare la genesi e lo sviluppo dell’’immagine sacra dall’età paleocristiana al Medioevo, facendo particolare riferimento alla relazione tra l’elaborazione dei singoli temi iconografici, le fonti testuali, i media artistici che li veicolano (pittura, miniatura, scultura, arti suntuarie) e il quadro storico-sociale di riferimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fondamenti della storia dell’arte medievale.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Le lezioni illustreranno, attraverso esempi paradigmatici, il potere e il significato delle immagini sacre nel Medioevo e la specifica valenza iconologica dei singoli temi iconografici adottati nelle opere esaminate. Particolare attenzione sarà dedicata alle rappresentazioni iconografiche delle Storie dell’Antico Testamento dal IV al XII secolo.


Testi di riferimento

- F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia paleocristiana, a cura di F. Bisconti, Città del Vaticano, 2000, pp. 13-86.

- A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, Milano, Jaca Book, 2011 e successive edizioni (pp. IX-XLVIII, 1-214)

- E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal Cristianesimo delle origini all'iconoclastia, nuova edizione, Meltemi, Milano, 2018, pp. 264.

- J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano, 2014, rist. Milano, 2019, pp. 5-198

- Dall’opera Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l’Ancien Testament aux IVe – XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020, i seguenti saggi :

  • S. Romano, San Pietro, San Paolo e la narrazione cristiana. Riflessioni su una possibile storia, pp. 127-141
  • I. Quadri, Dipingere all’ombra dei prototipi illustri. La narrazione veterotestamentaria nei cicli tipologici di XI-XII secolo in Italia centrale, pp. 143-167.
  • G. Arcidiacono, Le storie della Genesi nella Cappella Palatina di Palermo. Qualche osservazione sulle fonti iconografiche e sulle strategie narrative, pp. 317-343.
  • T. Bella, Le récit de la Genèse dans les mosaïques de la cathédrale de Monreale, pp. 345-372 [in alternativa, per gli studenti che non comprendessero il francese, X. Muratova, Il tema della Creazione nell’arte e nel pensiero tra l’XI e il XIII secolo: indagini sull’iconografia del Creatore dopo lo Scisma, Acta ad Archaelogiam et artium historia pertinentia, 18 (2004), pp. 255-271 e X. Muratova L’iconografia della Creazione nei mosaici siciliani e gli studi della natura del XII secolo: problemi di interpretazione iconografica, in Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, 38 (2007-2008), pp. 9-24].

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca, singoli saggi ed altri materiali saranno disponibili sulla piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La nascita di un'arte cristianaF. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia paleocristiana, a cura di F. Bisconti, Città del Vaticano, 2000, pp. 13-86 
2Le vie dell'iconografia cristiana: le originiA. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, Milano, Jaca Book, 2011 
3Il ritrattoA. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, Milano, Jaca Book, 2011 
4La scena storicaA. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, Milano, Jaca Book, 2011 
5Dogmi e immaginiA. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, Milano, Jaca Book, 2011 
6Il culto delle immagini dalle origini all'iconoclastiaE. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal Cristianesimo delle origini all'iconoclastia, nuova edizione, Meltemi, Milano, 2018 
7Il culto delle immagini: dopo GiustinianoE. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal Cristianesimo delle origini all'iconoclastia, nuova edizione, Meltemi, Milano, 2018 
8L'iconografia medievale: un'iconografia serialeJ. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano, 2014, rist. Milano, 2019 
9La narrazione cristiana: i cicli di San Pietro e di San Paolo a RomaLes stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l’Ancien Testament aux IVe – XIIe siècles, ed. M. Angheben, Turnhout, Brepols, 2020, pp. 127-141 
10Cicli del Vecchio Testamento in Italia centrale tra XI e XII secoloLes stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l’Ancien Testament aux IVe – XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020, pp. 143-167 
11L'iconografia della Creazione nei mosaici sicilianiX. Muratova L’iconografia della Creazione nei mosaici siciliani e gli studi della natura del XII secolo: problemi di interpretazione iconografica, in Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, 38 (2007-2008), pp. 9-24 
12Le storie della Genesi nella cappella Palatina di PalermoLes stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l’Ancien Testament aux IVe – XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020, pp. 317-343 
13Le storie della Genesi nella cattedrale di MonrealeLes stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l’Ancien Testament aux IVe – XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020, pp. 255-271 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Prova in itinere: la prova in itinere sarà orale e consisterà nell’approfondimento e nell’illustrazione dello sviluppo di un tema iconografico a scelta tra quelli trattati in programma.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Temi di iconografia paleocristiana nella pittura catacombale romana
  • Le immagini-segno e le immagini a carattere descrittivo secondo A. Grabar
  • L’influenza dell’iconografia imperiale sull’arte cristiana
  • Dogmi espressi da un'immagine isolata e da immagini giustapposte
  • Il tema iconografico dell’Annunciazione: origini e sviluppi
  • Il ritratto e l’icona
  • Le origini del culto cristiano delle immagini
  • Le icone acheropite
  • L'arte bizantina tra l'età di Giustiniano e l’Iconoclastia
  • L’ellenismo perenne secondo E. Kitzinger
  • L’iconografia medievale e l’approccio seriale di J. Baschet.
  • I rilievi del portale dell’abbaziale di Souillac: lettura iconografica
  • L’iconografia della Creazione di Eva
  • Il ciclo bustrofedico di San Gimignano
  • La rappresentazione delle storie della Genesi: fonti, modelli e attestazioni