ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende illustrare la genesi e lo sviluppo dell’’immagine sacra dall’età paleocristiana al Medioevo, facendo particolare riferimento alla relazione tra l’elaborazione dei singoli temi iconografici, le fonti testuali, i media artistici che li veicolano (pittura, miniatura, scultura, arti suntuarie) e il quadro storico-sociale di riferimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fondamenti della storia dell’arte medievale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Le lezioni illustreranno, attraverso esempi paradigmatici, il potere e il significato delle immagini sacre nel Medioevo e la specifica valenza iconologica dei singoli temi iconografici adottati nelle opere esaminate. Particolare attenzione sarà dedicata alle rappresentazioni iconografiche delle Storie dell’Antico Testamento dal IV al XII secolo.
Testi di riferimento
- F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia paleocristiana, a cura di F. Bisconti, Città del Vaticano, 2000, pp. 13-86.
- A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, Milano, Jaca Book, 2011 e successive edizioni (pp. IX-XLVIII, 1-214)
- E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal Cristianesimo delle origini all'iconoclastia, nuova edizione, Meltemi, Milano, 2018, pp. 264.
- J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano, 2014, rist. Milano, 2019, pp. 5-198
- Dall’opera Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l’Ancien Testament aux IVe – XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020, i seguenti saggi :
- S. Romano, San Pietro, San Paolo e la narrazione cristiana. Riflessioni su una possibile storia, pp. 127-141
- I. Quadri, Dipingere all’ombra dei prototipi illustri. La narrazione veterotestamentaria nei cicli tipologici di XI-XII secolo in Italia centrale, pp. 143-167.
- G. Arcidiacono, Le storie della Genesi nella Cappella Palatina di Palermo. Qualche osservazione sulle fonti iconografiche e sulle strategie narrative, pp. 317-343.
- T. Bella, Le récit de la Genèse dans les mosaïques de la cathédrale de Monreale, pp. 345-372 [in alternativa, per gli studenti che non comprendessero il francese, X. Muratova, Il tema della Creazione nell’arte e nel pensiero tra l’XI e il XIII secolo: indagini sull’iconografia del Creatore dopo lo Scisma, Acta ad Archaelogiam et artium historia pertinentia, 18 (2004), pp. 255-271 e X. Muratova L’iconografia della Creazione nei mosaici siciliani e gli studi della natura del XII secolo: problemi di interpretazione iconografica, in Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, 38 (2007-2008), pp. 9-24].
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca, singoli saggi ed altri materiali saranno disponibili sulla piattaforma Studium.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | La nascita di un'arte cristiana | F. Bisconti, Introduzione, in Temi di iconografia paleocristiana, a cura di F. Bisconti, Città del Vaticano, 2000, pp. 13-86 |
2 | Le vie dell'iconografia cristiana: le origini | A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, Milano, Jaca Book, 2011 |
3 | Il ritratto | A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, Milano, Jaca Book, 2011 |
4 | La scena storica | A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, Milano, Jaca Book, 2011 |
5 | Dogmi e immagini | A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, Milano, Jaca Book, 2011 |
6 | Il culto delle immagini dalle origini all'iconoclastia | E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal Cristianesimo delle origini all'iconoclastia, nuova edizione, Meltemi, Milano, 2018 |
7 | Il culto delle immagini: dopo Giustiniano | E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal Cristianesimo delle origini all'iconoclastia, nuova edizione, Meltemi, Milano, 2018 |
8 | L'iconografia medievale: un'iconografia seriale | J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano, 2014, rist. Milano, 2019 |
9 | La narrazione cristiana: i cicli di San Pietro e di San Paolo a Roma | Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l’Ancien Testament aux IVe – XIIe siècles, ed. M. Angheben, Turnhout, Brepols, 2020, pp. 127-141 |
10 | Cicli del Vecchio Testamento in Italia centrale tra XI e XII secolo | Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l’Ancien Testament aux IVe – XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020, pp. 143-167 |
11 | L'iconografia della Creazione nei mosaici siciliani | X. Muratova L’iconografia della Creazione nei mosaici siciliani e gli studi della natura del XII secolo: problemi di interpretazione iconografica, in Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, 38 (2007-2008), pp. 9-24 |
12 | Le storie della Genesi nella cappella Palatina di Palermo | Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l’Ancien Testament aux IVe – XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020, pp. 317-343 |
13 | Le storie della Genesi nella cattedrale di Monreale | Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l’Ancien Testament aux IVe – XIIe siècles, sous la direction de Marcello Angheben, Turnhout, Brepols, 2020, pp. 255-271 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Prova in itinere: la prova in itinere sarà orale e consisterà nell’approfondimento e nell’illustrazione dello sviluppo di un tema iconografico a scelta tra quelli trattati in programma.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Temi di iconografia paleocristiana nella pittura catacombale romana
- Le immagini-segno e le immagini a carattere descrittivo secondo A. Grabar
- L’influenza dell’iconografia imperiale sull’arte cristiana
- Dogmi espressi da un'immagine isolata e da immagini giustapposte
- Il tema iconografico dell’Annunciazione: origini e sviluppi
- Il ritratto e l’icona
- Le origini del culto cristiano delle immagini
- Le icone acheropite
- L'arte bizantina tra l'età di Giustiniano e l’Iconoclastia
- L’ellenismo perenne secondo E. Kitzinger
- L’iconografia medievale e l’approccio seriale di J. Baschet.
- I rilievi del portale dell’abbaziale di Souillac: lettura iconografica
- L’iconografia della Creazione di Eva
- Il ciclo bustrofedico di San Gimignano
- La rappresentazione delle storie della Genesi: fonti, modelli e attestazioni