ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Giulia ARCIDIACONO
Crediti: 6
SSD: L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare la genesi e lo sviluppo dell’’immagine sacra dall’età paleocristiana al Medioevo, facendo particolare riferimento alla relazione tra l’elaborazione dei singoli temi iconografici, le fonti testuali, i media artistici che li veicolano (pittura, miniatura, scultura, arti suntuarie) e il quadro storico-sociale di riferimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fondamenti della storia dell’arte medievale


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Le lezioni illustreranno, attraverso esempi paradigmatici, il potere e il significato delle immagini sacre nel Medioevo e la specifica valenza iconologica dei singoli temi iconografici adottati nelle opere esaminate. Particolare attenzione sarà rivolta alla questione della legittimità del culto delle immagini e ai suoi riflessi sulla genesi, trasformazione e codificazione dei temi figurativi e dei programmi decorativi a partire dall’età posticonoclasta. Sono inoltre previsti approfondimenti tematici su episodi e contesti figurativi siciliani.


Testi di riferimento

  • A. Grabar, Le vie dell’iconografia cristiana. Antichità e Medioevo, a cura di M. Della Valle, 4 edizione, Milano, Jaca Book, 2015 (capitoli a scelta per un totale di 250 pagine).

 

  • E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal Cristianesimo delle origini all'iconoclastia, nuova edizione, Meltemi, Milano, 2018, pp. 266.

 

  • J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano 2014, rist. Milano 2019, pp. 232.

  • M. Sgarlata, Parole e immagini nelle catacombe di Siracusa, in Incisioni figurate della Tarda Antichità. Atti del convegno di studi (Roma, Palazzo Massimo, 22-23 marzo 2012), a cura di F. Bisconti e M. Braconi, Città del Vaticano, 2014, pp. 511-523.

 

  • M. Sgarlata, La cultura figurativa in Sicilia tra vita pubblica e vita privata, in Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, a cura di F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata, Roma, Tau Editrice, 2019, pp. 145-170.

 

  • G. Arcidiacono, «Aldilà» dell’oggetto. Gli attributi dei Santi nella decorazione pittorica dell’Oratorio dei Quaranta Martiri a Siracusa, in Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, a cura di F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata, Roma, Tau editrice, 2019, pp. 171-196.

 

  • G. Arcidiacono, Preghiere scritte, preghiere “figurate”: iscrizioni dedicatorie e ritratti votivi di età medievale a Siracusa e nel suo territorio, in «Arte Cristiana», CVII, fasc. 915 (2019), pp. 426-439.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Prova in itinere

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.