CULTURE ROMANZE MEDITERRANEE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con il supporto di ppt. e lavori di gruppo in aula
Prerequisiti richiesti
Conoscenze basilari dello sviluppo artistico in epoca medievale e rinascimentale e della cultura letteraria romanza e rinascimentale
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria
Contenuti del corso
Il corso è strutturato in due sezioni:
[A] La trasmissione dei testi e la trasmissione delle immagini nei testi medievali
[B] Paolo e Francesca: dai manoscritti alle incisioni ottocentesche
Testi di riferimento
[A]
Varvaro, Alberto, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012 (pp. 141)
[B]
Pächt, Otto, La miniatura medievale. Una introduzione, Bollati Boringhieri, Torino 2013 (pp. 220).
Battaglia Ricci, Lucia, Dante per immagini. Dalle miniature ai giorni nostri(pp. XV-XXII e capp. I, II e III).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Trasmissione dei testi | Varvaro, Alberto, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012 (pp. 144) |
2 | Trasmissione delle immagini nei testi medievali | Pächt, Otto, La miniatura medievale. Una introduzione, Bollati Boringhieri, Torino 201 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La trasmissione dei testi nel Medioevo - Le immagini nei manoscritti in epoca medievale - Le immagini nei libri a stampa e nel libro rinascimentale - L'episodio di Paolo e Francesca dal libro manoscritto al libro a stampa - Le incisioni che raccontano la vicenda di Paolo e Francesca - Analisi del Canto V dell'Inferno dantesco