STORIA DELL'ARTE BIZANTINA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/07 - CIVILTA' BIZANTINA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali o attività equivalenti: 36
Prerequisiti richiesti
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali delle vicende storiche e culturali dell’impero bizantino e delle aree ad esso correlate
Frequenza lezioni
facoltativa
Contenuti del corso
A - Le arti nel mondo bizantino: profilo storico
B – Contesti, iconografia, forme, destinazioni e funzioni dell’opera d’arte nella cultura bizantina, dalla capitale al territorio dell’impero
Testi di riferimento
A – 3 CFU
E. Concina, Le arti di Bisanzio, Milano 2002 pp.1-380
M. Gallina, L’impero d’Oriente, in Arti e storia nel Medioevo. I. Tempi Spazi Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino 2002, pp. 93-120
A. Cutler, Artisti e modelli a Bisanzio, Ibidem, pp. 701-728
Si consiglia inoltre la consultazione di:
A. Cutler – J.-M. Spieser, Byzance médiévale. 700-1204, Paris 1996 oppure
R. Cormack, Byzantine Art, second edition, Oxford 2018
Parti di questo modulo verranno svolte dalla dott. Giulia Arcidiacono
B - 3 CFU
H. Belting, Bild und Kult. Eine Geschichte des Bildes vor dem Zeitalter der Kunst, München 1990 (trad. it. Il culto delle immagini. Storia dell'icona dall'età imperiale al tardo Medioevo, Roma 2001)
B.V. Pentcheva, Icons and Power: The Mother of God in Byzantium, Pennsylvania State University Press, 2006 (trad. it. Icone e potere: la madre di Dio a Bisanzio, Milano 2010, pp. 9-257)
B.V. Pentcheva, The sensual Icon. Space, ritual and senses in Byzantium, The Pennsylvania State University Press, 2010
B.V. Pentcheva, Hagia Sophia and Multisensory Aesthetics, in “Gesta”, 50/2, 2011, pp. 51–69 (http://iconsofsound.stanford.edu )
B.V. Pentcheva, Hagia Sophia: Sound, Space, and Spirit in Byzantium, Pennsylvania State Univ. Press, 2017 (http://hagiasophia.stanford.edu)
C. Jolivet-Lévy, La Cappadoce médiévale. Images et spiritualité, St. Léger Vauban 2001 (trad. it. L’Arte della Cappadocia, Milano 2001, pp. 13-392)
C. Jolivet-Lévy, Images et espace cultuel à Byzance : l’exemple d’une église de Cappadoce (Karli Kilise, 1212), in Le sacré et son inscription dans l’espace à Byzance et en Occident, a cura di M. Kaplan, Paris 2001, pp. 163-181
T. Velmans, L’Image byzantine ou la transfiguration du réel. L’espace, le temp, les hommes, la mort, les doctrines, Paris 2009 (trad. it. La visione dell’invisibile. L’immagine bizantina o la trasfigurazione del reale. Lo spazio, il tempo, gli uomini, la morte, le dottrine, Milano 2009, pp. 9-170)
Per il modulo B lo studente sceglierà saggi per il numero di pagine di testo (150 c. o 100 c. se in lingua straniera) previste per ciascun cfu.
Parti di questo modulo verranno svolte in coordinamento con l’insegnamento di Storia dell’arte medievale corso avanzato
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | A - Le arti nel mondo bizantino: profilo storico | A – 3 CFU |
2 | B – Contesti, iconografia, forme, destinazioni e funzioni dell’opera d’arte nella cultura bizantina, dalla capitale al territorio dell’impero | B - 3 CFU |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
La prova in itinere consiste nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Un momento, un'opera o un contesto artistico dell'arte bizantina
Presentare, esporre e discutere un saggio o un capitolo dei testi scelti