PRAGMATICA E COMUNICAZIONE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Giovanna Marina ALFONZETTI
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Sviluppare la riflessione su: la lingua intesa come sistema e strumento con cui gli esseri umani agiscono e interagiscono; la relazione tra lingua e contesto; i principi e la struttura delle conversazione.

Comprendere e analizzare le principali strategie interazionali usate dai parlanti per evitare il conflitto (cortesia verbale) o al contrario per crearlo, cercando di capirne principi, motivazioni e conseguenze.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base della linguistica e della sociolinguistica: concetti teorico-metodologici generali e riferiti alla situazione italiana in particolare.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A. Introduzione alla pragmatica linguistica (2 CFU): oggetto, principi teorici e approcci metodologici. L’influsso del contesto sulla interpretazione dei messaggi e l’influsso della lingua sul contesto (teoria degli atti linguistici: Austin e Searle). Il Principio di Cooperazione (Grice). Analisi della conversazione.

B. Diverse concezioni della cortesia verbale (4 CFU): normativa (i galatei) e strategica (Face saving view di Brown & Levinson; le massime della cortesia di Lakoff e Leech). Analisi pragmatica di atti illocutori cortesi (i complimenti) e dei principi di cortesia che regolano la conversazione


Testi di riferimento

  1. Introduzione alla pragmatica (2 CFU)

    Testi:

    - C. Bianchi, Pragmatica del linguaggio, Bari, Laterza, 2003, pp. 170.

    - S. C. Levinson, La struttura della conversazione, in La pragmatica, Bologna, Il Mulino, 1993, pp. 357-453.

     

Cortesia verbale (4 CFU)

Testi:

- R. Lakoff, La logica della cortesia, in M. Sbisà (a cura di), Gli atti linguistici, Milano, Feltrinelli, 1978, pp. 220-230.

- G. Leech, A survey of the interpersonal rhetoric, in Principles of Pragmatics, Longman, 1983 (capitolo 6), pp. 131-151.

- Brown & Levinson, Politeness: some universals in language usage, Cambridge University Press, 1987, pp. 55-227.

- G. Alfonzetti, I complimenti nella conversazione, Roma, Editori Riuniti, University Press 2009, pp. 180.

- G. Alfonzetti, “Mi lasci dire”. La conversazione nei galatei, Roma, Bulzoni 2017, pp. 250.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Definizione di pragmatica, suoi obiettivi e concetti  
2 Principi che regolano la conversazione 
3*Cortesia verbale: diverse teorie 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cosa studio la pragmatica

Il principio di cooperazione di Grice

Atti illocutori

Analisi della conversazione

cortesia verbale

il principio di cortesia di Leech, Lakooff e Brown e Levinson

gli atti illocutori cortesi: i complimenti

come si risponde ai complimenti

come affrontano il tema della conversazione i galatei

confronto tra modelli teorici e galatei