DRAMMATURGIA
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire agli utenti, che in gran parte hanno già studiato Discipline dello spettacolo, strumenti di approfondimento storico-critico e tematico-metodologico intorno alle questioni della Drammaturgia, con attenzione specificamente rivolta agli scambi di linguaggio.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della struttura di un testo drammaturgico e dei principali generi teatrali.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è tripartito. Il modulo A, teorico-istituzionale, propone questioni generali di drammaturgia. Il modulo B è dedicato alla Nuova drammaturgia siciliana. Il modulo C, di approfondimento monografico, è dedicato alla scrittura di Eleonora Danco, protagonista di un interessante percorso artistico fra poesia, performance e cinema.
Testi di riferimento
A Drammaturgia: definizioni e metodo (2 CFU)
Testo:
- A. Cascetta, L. Peja (a cura di), Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia, Firenze, Le Lettere, 2003 (pp. 9-24, 49-113, 139-232, 233-271, 279-323).
B Terra di teatro: la nuova drammaturgia siciliana (2 CFU)
Testi:
- T. Caspanello, Mari, in Id., Teatro, Editoria & Spettacolo, 2012, pp. 9-32;
- S. Petyx, Soda Caustica, Come campi da arare, in M’Arte. I teatri di Giusepep Cutino e Sabrina Petyx, Editoria & Spettacolo, 2008, pp. 125-134 e 179-188;
- R. Palazzolo, Letizia forever, in Id., Iddi. Trittico dell’ironia e della disperazione, Editoria & Spettacolo, 2016, pp. 99-138.
Per lo studio:
- T. Caspanello, Drammaturgie del non-luogo, in «Prove di drammaturgia», a. XV, n. 2, dicembre 2009, pp. 30-33;
- C. Valenti, La conquista della felicità. Conversazione con Sabrina Petyx, in M’Arte. I teatri di Giusepep Cutino e Sabrina Petyx, Editoria & Spettacolo, 2008, pp. 43-70;
- F. Ilardo, La vertigine dell’impossibile: il mondo come enigma di Rosario Palazzolo, in Id., Iddi. Trittico dell’ironia e della disperazione, Editoria & Spettacolo, 2016, pp. 5-43.
C La scrittura ‘corsara’ di Eleonora Danco (2 CFU)
Testo:
- E. Danco, Ero purissima, Minimum Fax, 2009, pp. 95.
Videoletture:
- E. Danco, N-Capace (2014).
Per lo studio:
- S. Rimini, Uncategorized. La poesia visiva di Eleonora Danco, in «Uzak», 26, www.uzak.it.
Nel corso delle lezioni sarà inoltre caricata sul portale Studium una dispensa di materiali critici (recensioni, interviste, pressbook).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Drammaturgia: alcune definizioni | Cascetta-Peja |
2 | Tempo e spazio fra scrittura e spettacolo | Cascetta-Peja |
3 | Le forme del testo drammaturgico | Cascetta-Peja |
4 | Modelli di analisi di un testo drammaturgico | Cascetta-Peja |
5 | Tradizione e innovazione nella scena teatrale siciliana | Caspanello, Petyx, Palazzolo |
6 | Per una drammaturgia dei luoghi | Caspanello, Petyx, Palazzolo |
7 | lingua e dialetto a confronto | Caspanello, Petyx, Palazzolo |
8 | La scrittura impura di Eleonora Danco | Danco |
9 | Incroci fra teatro e cinema nell'orizzonte competitivo di Eleonora Danco | Rimini |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale