SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza dei processi sociali di internet e dei social media, storia dei media digitali, caratteristiche della scienza sociale computazionale, caratteristiche della disinformazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Big data e scienze sociali, etica dei big data, la scienza sociale computazionale, la storia di internet, il rapporto fra vita quotidiana e media digitali, privacy e sorveglianza, diffusione delle bufale e teorie del complotto.
Testi di riferimento
A. La società digitale contemporanea (4 CFU)
G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2014, pp. 204
L. Paccagnella, A. Vellar, Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 201
R. Stella, C. Riva, C. M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, Torino, UTET, 2014, pp. 220
B. Caratteristiche della società dei big data (3 CFU)
D. Bennato, Il computer come macroscopio. Big data e approccio computazionale per comprendere i cambiamenti sociali e culturali, Milano, FrancoAngeli, 2015, pp. 145
V. Mayer-Schönberger, K. N. Cukier, Big data, Milano, Garzanti, 2013, pp. 300.
C. Le conseguenze sociali delle relazioni basate su dati (2 CFU)
W. Quattrociocchi, A. Vicini, Misinformation. Guida alla società dell’informazione e della credulità, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 148.
D. Cardon, Che cosa sognano gli algoritmi, Milano, Mondadori Università, 2016, pp. 112.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lo sviluppo storico dei media digitali | Balbi, Magaudda (2014) |
2 | Lo sviluppo del computer | Balbi, Magaudda (2014) |
3 | La storia di internet | Balbi, Magaudda (2014) |
4 | La nascita della telefonia mobile | Balbi, Magaudda (2014) |
5 | La digitalizzazione dei media analogici | Balbi, Magaudda (2014) |
6 | Il digitale e i suoi miti fondativi | Balbi, Magaudda (2014) |
7 | L'identità nella società delle reti | Paccagnella, Vellar (2016) |
8 | Relazioni sociali online: community e social network | Paccagnella, Vellar (2016) |
9 | La produzione della conoscenza | Paccagnella, Vellar (2016) |
10 | Il rapporto fra media vecchi e nuovi | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian (2014) |
11 | Dalla CMC al net criticism | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian (2014) |
12 | Forme e linguaggi dei nuovi media | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian (2014) |
13 | Identità, interazioni e self | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian (2014) |
14 | I nuovi media tra disuguaglianze e competenze | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian (2014) |
15 | Partecipazione e politica nei new media | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian (2014) |
16 | Studiare internet e con internet | Stella, Riva, Scarcelli, Drusian (2014) |
17 | Il computer come macroscopio: big data e scienze sociali | Bennato (2015) |
18 | I programmi di ricerca computazionali | Bennato (2015) |
19 | Ricerche e controversie della scienza sociale computazionale | Bennato (2015) |
20 | Big data e correlazione | Mayer-Schönberger, Cukier (2013) |
21 | Big data e datizzazione | Mayer-Schönberger, Cukier (2013) |
22 | Big data e valore economico | Mayer-Schönberger, Cukier (2013) |
23 | Big data e nuovi intermediari | Mayer-Schönberger, Cukier (2013) |
24 | Big data: rischi | Mayer-Schönberger, Cukier (2013) |
25 | Big data: controllo | Mayer-Schönberger, Cukier (2013) |
26 | Credulità, disinformazione, viralità | Quattrociocchi, Vicini (2016) |
27 | Bias della conferma ed echo chamber | Quattrociocchi, Vicini (2016) |
28 | Contagio sociale ed emotivo nelle echo chamber | Quattrociocchi, Vicini (2016) |
29 | Forme della narrazione in rete | Quattrociocchi, Vicini (2016) |
30 | Effetti sociali del debunking | Quattrociocchi, Vicini (2016) |
31 | La rivoluzione degli algoritmi | Cardon (2016) |
32 | Le quattro famiglie di calcolo digitale | Cardon (2016) |
33 | La rivoluzione dei calcoli | Cardon (2016) |
34 | Segali e tracce nei dati | Cardon (2016) |
35 | La società degli algoritmi | Cardon (2016) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Qual è la differenza fra internet e web?
2. Quali sono le conseguenze sociali della telefonia mobile?
3. Quali sono le caratteristiche dell'identità digitale?
4. Quali sono le differenze fra community e social network?
5. Che cos'è il net criticism?
6. I nuovi media sono fonte di disuguaglianze o democratizzazione?
7. Cosa vuol dire che il computer è un macroscopio?
8. Che cos'è la culturomica?
9. Cosa si intende per datizzazione?
10. Quali sono i rischi dei big data?
11. Cosa sono le echo chamber?
12. Quali sono gli effetti del debunking sulle bufale?
13. Quali sono le quattro famiglie del calcolo digitale?
14. Quali sono le caratteristiche della società degli algoritmi?