DRAMMATURGIA MUSICALE
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare una adeguata conoscenza della specificità disciplinare della drammaturgia musicale e dei suoi strumenti metodologici e al tempo stesso di collocare le vicende del teatro musicale nell’ambito della storia artistica e culturale europea.
Prerequisiti richiesti
Frequenza di almeno un corso relativo al settore disciplinare L-ART 07 (Musicologia e Storia della musica) nel triennio precedente
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A I fondamenti metodologici della disciplina (1 CFU)
B Gli studi sull’impiego di tecniche narrative derivate dal romanzo nel teatro musicale del XIX secolo (1 CFU)
C La drammaturgia musicale di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, e i corrispondenti contesti culturali (letterari, filosofici, artistici) (4 CFU)
Testi di riferimento
A I fondamenti metodologici della disciplina (1 CFU)
Testi:
- C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005.
- L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e formazione, a cura di G. La Face e F. Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 85-120.
- L. Bianconi, G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263.
B Gli studi sull’impiego di tecniche narrative derivate dal romanzo nel teatro musicale del XIX secolo (1 CFU)
Testo:
- L. Zoppelli, L’opera come racconto. Modi narrativi nel teatro musicale, Venezia, Marsilio, 1994.
C La drammaturgia musicale di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner (4 CFU)
Testi:
- P. Gallarati, Rigoletto, Il trovatore, La traviata, Milano, il Saggiatore, 2016
- F. Noske, Dentro l’opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi, Venezia, Marsilio, 1993, parte II: Verdi.
- J-J. Nattiez, Wagner androgino. Saggio sull’interpretazione, Torino, Einaudi, 1997.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Fondamenti metodologici della disciplina | C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana - L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti - L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale |
2 | Gli studi sull’impiego di tecniche narrative derivate dal romanzo nel teatro musicale del XIX secolo | L. Zoppelli, L’opera come racconto. Modi narrativi nel teatro musicale |
3 | La drammaturgia musicale di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner | P. Gallarati, Verdi ritrovato. Rigoletto, Il trovatore, La traviata - F. Noske, Dentro l’opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi - - J-J. Nattiez, Wagner androgino. Saggio sull’interpretazione |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La specificità della disciplina musicologica della drammaturgia musicale
I termini tecnici del teatro musicale
Dramma chiuso e dramma aperto, motivi di reminiscenza e Leitmotive
La scelte drammaturgiche nella trilogia poolare di Verdi. L'influenza della drammaturgia mozartiana
La concezione filosofica di Wagner tra Feuerbach e Nietzsche. I procedimenti musicali e drammaturgici della Tetralogia L'anello del Nibelungo