DRAMMATURGIA MUSICALE
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare un’adeguata conoscenza della specificità disciplinare della Drammaturgia musicale e dei suoi strumenti metodologici e al tempo stesso di collocare le vicende del teatro musicale nell’ambito della storia artistica e culturale europea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della storia generale del teatro musicale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
La prima parte del corso sarà dedicata ai principi della disciplina e alla storia del teatro musicale dell’Ottocento. La seconda parte del corso sarà dedicata al confronto tra Verdi e Wagner e al loro diverso approccio drammaturgico.
Testi di riferimento
A. Principi della disciplina e lineamenti di storia del teatro musicale dell’Ottocento (2 CFU)
Testi:
- L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e formazione, a cura di G. La Face e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 85-120.
- E. Senici, L’opera italiana nel primo Ottocento, in Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, Roma, Carocci, 2017, pp. 454-493
- A. Rostagno, Verdi e Wagner. Musica e mentalità nel secondo Ottocento, in Musiche nella storia. Dall’età di Dante alla Grande Guerra, Roma, Carocci, 2017, pp. 569-628
B. Il teatro musicale di Verdi e Wagner (4 CFU)
Testi:
- P. Gallarati, Verdi ritrovato. Rigoletto, Il trovatore, La traviata, Milano, Il Saggiatore, 2016, pp. 149-288
- E. Sala, Il valzer delle camelie. Echi di Parigi nella Traviata, Torino, EDT, 2008
- J.J. Nattiez, Wagner androgino, Torino, Einaudi, 1997.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Il ruolo del teatro musicale nella cultura europea | L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti |
2 | L’opera italiana nel primo Ottocento | E. Senici, L’opera italiana nel primo Ottocento |
3 | La trilogia popolare di Verdi | P. Gallarati, Verdi ritrovato E. Sala, Il valzer delle camelie |
4 | Il concetto di androginia nel teatro musicale di Wagner | J-J. Nattiez, Wagner androgino |
5 | Significati simbolici dell'Anello del Nibelungo | J.J.Nattiez, Wagner androgino |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il ruolo del melodramma nella cultura europea
Il teatro musicale dagli esordi all’Ottocento
La ‘solita forma’ nella drammaturgia di Verdi
L’influenza di Mozart sulla drammaturgia verdiana
Verdi e l’estetica romantica
Significati simbolici dell’Anello nel Nibelungo di Wagner
Il concetto di androginia nella drammaturgia wagneriana
Il confronto filosofico tra Wagner e Nietzsche
L’influenza di Wagner sul modernismo delle avanguardie