SEMIOTICA E LINGUISTICA DEI MEDIA
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti strumenti avanzati per l’analisi delle strutture semiotiche, pragmalinguistiche, sociolinguistiche dell’italiano d’oggi in relazione alla testualità dei media, nonché le competenze necessarie alla codificazione di testualità complesse nei diversi ambiti della comunicazione mediatica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Fondamenti di Linguistica generale e di Linguistica italiana.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Principi di semiotica generale e fondamenti di semiotica e linguistica del testo; dinamiche dell’italiano contemporaneo tra norma e uso; variabilità diacronica e sociolinguistica della lingua in relazione alla diamesia. Linguaggi e testi dei mass media, sia in relazione ai processi di analisi/decodificazione, sia in relazione ai processi di costruzione/codificazione.
Testi di riferimento
A. Principi di Semiotica generale e del testo (3 CFU)
Testi:
- G. Marrone, Prima lezione di semiotica, Roma/Bari, Laterza, 2018, pp. 3-163.
B. L’italiano e i mass media: strutture e testi (3 CFU)
Testi:
- M. Palermo, Italiano scritto 2.0, Roma, Carocci, 2017, pp.15-130
- R. Gualdo, L’italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2007, pp. 11-139
- F. Rossi, Lingua italiana e cinema, Roma, Carocci, 2007, pp. 7-123
- G. Alfieri - I. Bonomi, Lingua italiana e televisione, Roma, Carocci, 2012 (pp. 9-139).
- R. Sardo, C’era una volta la tv per ragazzi… Contenuti narrativi e modelli linguistici web/televisivi per i digitali nativi, in: «Lingue e culture dei media» (rivista open access on line), vol. 2 (2018), n. 1, pp. 1-57.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Segno, senso, strutture: da Saussure agli strutturalisti e oltre | Marrone |
2 | Narrazione tra fiaba, novella, romanzo, fiction | Marrone |
3 | Testualità, cultura e società. Semiosfera e crossmedialità | Marrone |
4 | Testi e ipertesti. Dall'oralità primaria, alla scrittura, alla multimedialità | Palermo |
5 | Principi di testualità. Dressler, Grice. Intertestualità e reti comunicative | Palermo |
6 | Testi e web. Paradigmi della comunicazione digitale | Palermo |
7 | Scuola e nuovi assetti cognitivi e comunicativi dei nativi digitali | Palermo |
8 | Scrittura giornalistica e strutture semiolinguistiche del giornalismo | Gualdo |
9 | Giornali a stampa e giornali in rete | Gualdo |
10 | Narrazioni sul grande schermo: dal cinema muto all'epoca fascista. Rapporti tra cinema, teatro e letteratura | Rossi |
11 | Italiano e cinema: la questione della regionalità tra neorealismo e nuovi comici | Rossi |
12 | Il doppiaggio tra cinema e fiction attuali | Rossi e Alfieri-Bonomi |
13 | L'italiano della televisione: informazione e sport | Alfieri - Bonomi |
14 | Italiano televisivo: intrattenimento e fiction | Alfieri - Bonomi |
15 | La tv per ragazzi | Alfieri - Bonomi e Sardo |
16 | Norma e modelli testuali tra paleo e neotv per ragazzi | Sardo |
17 | Ricezione e fruizione dei modelli linguistici televisivi | Sardo |
18 | I digitali nativi tra tv e web. Pluralità di linguaggi e fruizione continua di Youtube | Sardo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale e prova pratica
Analisi semiotica e linguistica di un testo a stampa, audiovisivo, o digitale scelto tra le tipologie testuali prese in considerazione nel programma. L’analisi sarà condotta sulla base di una griglia analitica.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definire i rapporti tra segno, senso, strutture e testo
Elencare e spiegare i principi della semiotica
Teorie semiotiche da Saussure agli strutturalisti
Elencare e riflettere criticamente sui principi di testualità
Narrazione (fiaba, novella, romanzo, fiction): somiglianze strutturali e specificità
Esempi di semiosfera e di crossmedialità
Definire i rapporti tra testi e ipertesti.
Differenze diamesiche e testuali tra oralità primaria, scrittura, multimedialità
Indicare e mettere in relazione tra loro i principi di testualità (Dressler, Grice).
Quali sono i principali rapporti intertestuali?
Indicare qualche esempio di rete comunicativa
Strutture testuali del web e paradigmi della comunicazione digitale
Esempi di testualità giornalistica e differenti strutture semio-linguistiche del giornalismo
Giornali a stampa e giornali in rete: moduli e stilemi
Narrazioni sul grande schermo: dal cinema muto all'epoca fascista
Rapporti tra cinema, teatro e letteratura: lingue e linguaggi
Italiano e cinema: la questione della regionalità tra neorealismo e nuovi comici
Il doppiaggio tra cinema e fiction attuali
L'italiano della televisione: informazione e sport
Italiano televisivo: intrattenimento e fiction
La tv per ragazzi ieri e oggi
Norma e modelli testuali tra paleo e neotv per ragazzi
Delineare i principali processi di ricezione e fruizione dei modelli linguistici televisivi
I digitali nativi tra tv e web. Pluralità di linguaggi e fruizione continua di Youtube