TECNICA DELLA RAPPRESENTAZIONE AUDIOVISIVA
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio audiovisivo.
Partendo dalle peculiarità del medium video, si forniranno agli studenti gli strumenti di analisi e di produzione di sequenze audiovisive.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
– Analisi tecnica ed estetica di sequenze audiovisive
– Esercitazioni per riprodurre varie modalità di rappresentazione audiovisiva
– Esercitazione di analisi tecnica
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
– linguaggio audiovisivo
– leggere una sequenza audiovisiva
– scrivere una sequenza audiovisiva
– realizzare una sequenza audiovisiva
Testi di riferimento
A La tecnica (6 CFU)
Testi:
– A. De Filippo, Ombre, Acireale-Roma, Bonanno, 2010, pp. 203;
– A. Licciardello, Il cinema laboratorio di Alberto Grifi, Alessandria, Falsopiano, 2017, pp. 199;
– MOOC di Tecnica della rappresentazione audiovisiva, disponibile sul sito www.zammumultimedia.it (24 lezioni).
Proiezione e analisi di sequenze audiovisive.
B La fruizione e lo spettatore (2 CFU).
Testo:
– F. Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Milano, Bompiani, 2015, pp. 5-275
C Transmedialità (1 CFU).
Testo:
– W. Wenders, Una volta, Contrasto, 2015, pp. 3-255.
Lo schema delle lezioni e alcuni materiali saranno caricati su STUDIUM.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | aspect ratio | MOOC |
2 | formati/supporti/risoluzione | MOOC |
3 | piani e campi | MOOC |
4 | movimenti di macchina e sincronizzazione | MOOC |
5 | montaggio e narrazione | Ombre |
6 | white balance | MOOC |
7 | strumenti di ripresa e obiettivi | MOOC |
8 | nuovi strumenti: droni e gropro | MOOC |
9 | Alberto Grifi e il cinema | Il cinema laboratorio di Alberto Grifi |
10 | La verifica incerta, Anna, Michele alla ricerca della felicitià | Il cinema laboratorio di Alberto Grifi |
11 | il comunicato audiovisivo | Ombre |
12 | Il cinema e la ricezione | Galassia Lumiere |
13 | Transmedialità | Ombre |
14 | Cinema oltre il cinema | MOOC |
15 | violazioni delle regole del linguaggio audiovisivo | MOOC |
16 | decontestualizzazione e ricontestualizzazione | Ombre |
17 | detournement | Ombre |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
È prevista una prova in itinere facoltativa.
Si tratta di una prova scritta, individuale o di gruppo, che verrà successivamente discussa in aula con gli altri studenti.
La prova in itinere verterà su alcuni degli argomenti tecnici trattati nel MOOC e nel testo Ombre.
L’esame finale è orale e tiene conto di quanto già superato eventualmente nella prova in itinere.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
– Cosa intendiamo per Aspect-Ratio e come influisce sulla composizione dell'inquadratura?
– Qual è la differenza tra supporto di registrazione e formato di registrazione?
– Quali sono i movimenti di macchina senza spostamento dell'asse di ripresa? E quali con spostamento?
– Che relazione c'è tra bilanciamento del bianco e temperatura colore di un corpo illuminante?
– Cos'è il detournément?
– Perché diciamo che La Verifica Incerta è un film di found-footage?
– Quali sono i tre canali del comunicato audiovisivo e come funzionano in relazione tra loro?
– Cos'è la rilocazione cinematografica?