LETTERATURA E CINEMA

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Rosario CASTELLI
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire la conoscenza dello sviluppo storico delle relazioni tra letteratura e cinema, dalle origini ad oggi. Approfondire le problematiche poste dalla diversa natura dei due mezzi e comprendere i meccanismi di ordine semiotico ed estetico che stanno alla base di ogni transcodificazione letteraria. Affrontare, sotto il profilo critico-valutativo, il problema della ricezione e del giudizio sugli esiti delle trasposizioni cinematografiche di testi letterari.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali; visione e commento di sequenze tratte dalla storia del cinema e della televisione; esercitazioni di scrittura.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dello sviluppo storico della letteratura italiana e della ricezione critica di autori e testi del canone. Conoscenza della terminologia specifica del linguaggio cinematografico e dello sviluppo storico del cinema.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso prenderà in esame aspetti della narrazione letteraria e cinematografica, con riferimento alla teoria e alla prassi delle scritture per lo schermo. Sarà condotta un’analisi storico-critica di opere letterarie e film ricavati da esse. Si forniranno elementi utili per definire le peculiarità della critica cinematografica.

Il corso sarà suddiviso nei seguenti tre moduli:

  1. Il romanzo audiovisivo: la narrazione in letteratura e nel cinema.
  2. Il visibile parlare: sceneggiatura e intersezioni tra letteratura e cinema;
  3. La critica cinematografica: recensione e saggio accademico.

Testi di riferimento

A. (2 CFU)

Testi:

- A. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci (pp. 7-135);

- G.M. Anselmi, L’approdo della letteratura. Percorsi della narrazione da Dante a Game of Thrones, Roma, Carocci (pp. 7-148).

 

B. (2 CFU)

Testi:

- L. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica, Torino, Utet Università, 2007 (pp. 312).

 

C. (2 CFU)

Testi:

- A. Pezzotta, La critica cinematografica, Roma, Carocci, 2018 (pp. 9-131);

- L’interpretazione dei film. Undici capolavori della storia del cinema, a cura di P. Bertetto, Venezia, Marsilio, 2003 (in particolare i saggi di: Vito Zagarrio, Giulia Carluccio, Paolo Bertetto, Giorgio Tinazzi, Sandro Bernardi; 150 pp.).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principi della narrazione. Fabula e intreccioA. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci 
2Il cronotopo narrativo in letteratura e nel cinemaA. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci 
3Incipit, explicit e soglie del testoA. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci 
4Personaggi e mondi narrativiA. Bernardelli, Che cos’è la narrazione, Roma, Carocci 
5Il racconto letterario nei secoliG.M. Anselmi, L’approdo della letteratura. Percorsi della narrazione da Dante a Game of Thrones 
6Storia e invenzioneG.M. Anselmi, L’approdo della letteratura. Percorsi della narrazione da Dante a Game of Thrones 
7La sceneggiatura tra teoria e prassiL. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica 
8Letteratura e paraletteratura. Lo statuto letterario della sceneggiaturaL. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica 
9Teoria della sceneggiatura. Il modello di FieldL. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica 
10Teoria della sceneggiatura. Il modello di VoglerL. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica 
11La sceneggiatura. Convenzioni di scrittura e linguaggio tecnicoL. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica. Teoria e pratica 
12Origine della critica cinematograficaA. Pezzotta, La critica cinematografica, 
13Luoghi della critica cinematografica. Riviste, siti web e blog A. Pezzotta, La critica cinematografica, 
14Case studies. Ford, Hitchcock, Kubrick L’interpretazione dei film. Undici capolavori della storia del cinema, a cura di P. Bertetto, Venezia, Marsilio, 
15I generi cinematograficiL’interpretazione dei film. Undici capolavori della storia del cinema, a cura di P. Bertetto, Venezia, Marsilio, 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere, scritta, su argomenti approfonditi durante le lezioni. Il superamento della prova darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.

Prova orale finale.

È obbligatoria la prenotazione sul portale studenti.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.