TEORIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con ascolti guidati dei brani inclusi nel programma
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della storia della musica moderna e contemporanea
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Le lezioni si concentreranno su due fondamentali studi sui meccanismi della comunicazione musicale, sulla struttura della forma-sonata nella musica strumentale, sulla morfologia dell’aria nell’opera barocca e romantica e sui limiti comunicativi della musica del XX secolo.
Testi di riferimento
A. Teorie della comunicazione musicale (4 CFU)
J-J. Nattiez, Musicologia generale e semiologia, Torino, EDT, 1989 (pp. 1-163)
M. Imberty, Le scritture del tempo. Semantica psicologica della musica, Ricordi-LIM, Milano-Lucca, 1990 (pp. 7-259)
B. Morfologia musicale e comunicazione (2 CFU)
U. Michels, Atlante di musica, Milano, Sperling & Kuffer, 1997, voci “Opera”, “Sinfonia”, “Sonata”
H. Powers, “La solita forma” and the uses of convention, «Acta musicologica», 59 (1987), pp. 65-90
G. Pagannone, Tra “cadenze felicità felicità felicità” e “melodie lunghe lunghe lunghe”. Di una tecnica cadenzale nel melodramma del primo Ottocento, «Il Saggiatore musicale», IV (1997), pp. 53-86
G. Ligeti, Metamorfosi della forma musicale, in Ligeti, a cura di E. Restagno, Torino, EDT, 1985, pp. 223-242.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Semilogia musicale | J-J. Nattiez, Musicologia generale e semiologia |
2 | Semantica psicologica della musica | M. Imberty, Le scritture del tempo. Semantica psicologica della musica |
3 | L'aria nell'opera barocca | U. Michels, Atlante di musica, |
4 | La 'solita forma' nell'opera italiana dell'Ottocento | H. Powers, “La solita forma” and the uses of convention |
5 | Le altre forme di aria nell'opera italiana dell'Ottocento | U. Michels, Atlante di musica |
6 | Specificità della Barform | U. Michels, Atlante di musica |
7 | Il passaggio dalla dodecafonia alla serialità integrale | U. Michels, Atlante di musica |
8 | Le critiche di Ligeti alla serialità integrale | U. Michels, Atlante di musica |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel corso delle lezioni saranno concordte con gli studenti eventuali verifiche in itinere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono i principi e i risultati di un approccio semiologico alla musica?
In che modo Imberty collega lo stile musicale all'organizzazione del tempo?
Quali sono le caratteristiche della 'solita forma' nell'opera italiana dell'Ottocento?
Quali altre forme di aria si sono sviluppate nell'opera italiana dell'Ottocento?
Qualìè la caratteristica della Barform?
Come si caratterizza la cadenza definita "one more time" e qual'era l'effetto che si prefiggevano i compositori italiani dell'Ottocento?
Qual'è la caratteristica del Leitmotiv del dramma musicale wagneriano?
Come si può presentare il passaggio dalla dodecafonia alla serialità integrale?
Quali sono i problemi affrontati da Ligeti nel suo scritto sui limiti della serialità integrale?