DRAMMATURGIA MUSICALE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con ascolti guidati dei brani previsti nel programma
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della storia della musica moderna e contemporanea
Frequenza lezioni
La frequenza è facoltativa
Contenuti del corso
La prima parte del corso sarà dedicata ai principi della disciplina e alla storia del teatro musicale del primo Novecento. La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi di quattro opere paradigmatiche della modernità musicale: Elektra di Richard Strauss, Il castello di Barbablù di Béla Bartók, Pierrot lunaire e Moses und Aron di Arnold Schönberg
Testi di riferimento
A. Principi della disciplina e lineamenti di storia della musica moderna (2 CFU)
L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e formazione, a cura di G. La Face e F. Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 85-120.
G. Salvetti, La nascita del Novecento (Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia), Torino, EDT, 2013, pp. 1-146
E. Timms, La Vienna di Karl Kraus, Bologna, Il Mulino, 1998
B. Il teatro musicale del modernismo (4 CFU)
C. Orselli, Richard Strauss, Palermo, L’Epos, 2004
G. Seminara, Il castello di Barbablù di Béla Bartók. Un’ipotesi di lettura, «Itinera», 14 (2017), pp. 92-113
A. Lessem, Schönberg espressionista. IL dramma, il gioco, la profezia, Venezia, Marsilio, 1988
S. Zurletti, Le dodici note del diavolo. Ideologia, struttura e musica nel Doktor Faustus di Thomas Mann, Napoli, Bibliopolis, 2011
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il ruolo del teatro musicale nella cultura europea | L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti |
2 | La modernità del teatro musicale di Mozart | Materiale didattico aggiuntivo |
3 | L'importanza di Verdi e Wagner nel teatro musicale dell'Ottocento | Materiale didattico aggiuntivo |
4 | Il Novecento musicale | G. Salvetti, La nascita del Novecento |
5 | Musica e cultura nella Vienna fin de siècle | E. Timms, La Vienna di Karl Kraus |
6 | Elektra di Strauss | C. Orselli, Richard Strauss |
7 | Il castello di Barbablà di Bartok | G. Seminara, Il castello di Barbablù di Béla Bartók. Un’ipotesi di lettura |
8 | Atonalità e espressionismo nel Pierrot lunaire di Schönbergg | A. Lessem, Schönberg espressionista. IL dramma, il gioco, la profezia |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel corso delle lezioni saranno concordte con gli studenti eventuali verifiche in itinere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quale è stato il ruolo del teatro musicale nella cultura europea?
Perché le opere buffe di Mozart hanno introdotto la modernità nel lteatro musicale europeo?
Qual'è stata importanza di Verdi e Wagner nel teatro musicale dell'Ottocento?
Come è stata declinata l’Elettra di Sofocle nella trasposizione moderna di Hofmannsthal?
Quale lettura ha dato Strauss del testo letterarrio di Hofmannsthal?
Quali sono i temi affrontati da Bartók nel Castello di Barbablù?
In che senso Pierrot lunaire rappresenta la fase atonale ed espressionistica di Schönberg?
Quali sono le caratteristiche del Moses und Aron?
In che modo la musica di Schönberg è stata raccontata nel Doktor Faustus di Thomas Mann?