STORIA E CRITICA DEL CINEMA
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporti audiovisivi
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle linee principali e degli sviluppi della storia del cinema, capacità di leggere una sequenza audiovisiva.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è bipartito. Il primo modulo affronta questioni di carattere generale, con specifici riferimenti al dibattito teorico contemporaneo. Il secondo modulo è dedicato a un approfondimento sui rapporti fra cinema e questioni di genere.
Testi di riferimento
A Fra storia, critica e teoria (3 CFU)
Testo (uno a scelta):
- G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi storici e questioni critiche, Roma, Carocci, 2015 (pp. 353).
- A. D’Aloia, R. Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Milano, Raffaello Cortina, 2017 (pp. 408).
B «All we need is love». Cinema, corpi, identità (3 CFU)
Videoletture:
R.W. Fassbinder, Le lacrime amare di Petra von Kant (1972);
D. Jarman, The garden (1990);
D. Cronenberg, M. Butterfly (1993) ;
P. Almodóvar, Tutto su mia madre (1999);
X. Dolan, Laurence Anyways (2012).
Per lo studio:
S. Rimini, Every body needs some body. Figure del desiderio e linguaggi della visione, Torino, Kaplan, 2019 (pp. 150);
S. Rimini, Il trucco e l’anima. “M. Butterfly” di Cronenberg e il miraggio della seduzione, in Oh dolci baci, oh languide carezze. La passione amorosa al cinema, a cura di S. Gesù, Catania, Maimone, 2009, pp. 37-42.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | lineamenti di storia del cinema | Carluccio, Malavasi, Villa, Il cinema |
2 | generi, stili e forme | Carluccio, Malavasi, Villa, Il cinema |
3 | cinema narrativo/cinema sperimentale | Carluccio, Malavasi, Villa, Il cinema |
4 | cinema d'avanguardia | Carluccio, Malavasi, Villa, Il cinema |
5 | scuole, correnti, poetiche | Carluccio, Malavasi, Villa, Il cinema |
6 | teorie del cinema nel secondo dopoguerra | D'Aloia, Eugeni, Teorie del cinema |
7 | cinema e questioni di genere | Rimini, Every body needs some body |
8 | cinema e rappresentazione del desiderio | Rimini, Every body needs some body |
9 | cinema, corpi e movimenti LGBT | Rimini, Every body needs some body |
10 | Videoletture e analisi dei film in programma |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
il cinema a contatto con la tecnologia: cambio di paradigma e nuovi orizzonti estetici
cinema e neuroscienze
la teoria del cinema e il postmoderno
critica, teoria, spettatorialità
cinema e costruzioni identitarie
rappresentazioni e forme del desiderio